Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scudetto Napoli:la festa è anche social, oltre 8 mln interazioni

Scudetto Napoli:la festa è anche social, oltre 8 mln interazioni

Luca Ferlaino: "Web unisce gioia napoletani in tutto il mondo"

ROMA, 05 maggio 2023, 19:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Il Napoli è campione d'Italia. La vittoria dello scudetto sta generando grande interesse in tutto il web, con milioni di conversazioni e interazioni provenienti da utenti di tutti il mondo. È quanto emerge dalla ricerca realizzata da SocialCom con la piattaforma proprietaria Social Data.
    Dal 30 aprile ad oggi, si sono registrate 245.866 conversazioni con oltre 8.400.000 interazioni, per un totale stimato di oltre 5 bilioni di impression. Un dato confermato anche dalle tante immagini festose registrate in tutta la penisola, così come in tante città di tutto il mondo. Diversi i video condivisi sui social da New York, Monaco, Parigi, Londra e dall'Australia.
    A tal proposito, Mario Giuffredi, procuratore di diversi giocatori del Napoli tra cui il capitano Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui e Matteo Politano, racconta il boom social che i suoi assistiti stanno registrando in queste ore: "Milioni di messaggi, di like e condivisioni da tutto il mondo. L'affetto di questo popolo è qualcosa di memorabile".
    Sono soprattutto i social network ed in particolare Twitter (39%), Facebook (17%) e TikTok (7%), i canali dove gli utenti stanno esprimendo la propria gioia e condividendo il proprio stato d'animo. Questo a dimostrazione di come l'avvenimento sia sentito in maniera molto forte da una comunità anche molto giovane ed abituata ad esprimersi attraverso i canali digitali.
    Molte le conversazioni rintracciate provenienti da Argentina e Stati Uniti.
    "I feed di Facebook, Instagram, TikTok e Twitter sono stati letteralmente invasi dai contenuti che celebrano o comunque parlano dell'evento, dimostrando che lo scudetto del Napoli ha travalicato il solo aspetto sportivo, trasformandosi in una manifestazione d'identità che ha coinvolto i napoletani in tutto il mondo", spiega Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom e figlio dell'ex Presidente del Napoli Corrado.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza