Per vincere la solitudine, causata dal distanziamento sociale, le anziane componenti di un gruppo canoro di una favela di Belo Horizonte, in Brasile, hanno deciso di continuare a vedersi e a cantare insieme con le videochiamate.
Il gruppo, che si chiama 'Meninas de Sinhà', esiste da 24 anni ed ha visto le proprie attività sospese a causa della pandemia da coronavirus. L'ensemble riunisce donne fino ai 95 anni ed è specializzato in diffondere canzoni popolari.
"Oggi ho ascoltato Jovem Guarda (un movimento musicale degli anni '60, ndr) tutta la mattina. Ho ballato ed è cosi che la 'saudade' se n'è andata", ha detto Sueli Avelino, 64 anni, residente nella baraccopoli di Alto Vera Cruz, nella regione orientale di Belo Horizonte.
La donna - spiega il portale G1 - è isolata in casa con suo marito e non vede i figli e i cinque nipoti ormai da due mesi.
Sueli è una delle 22 anziane che fanno parte del gruppo culturale Meninas de Sinhà. Creato nel 1996, nella favela di Alto Vera Cruz, si occupa di preservare cantici antichi e la tradizione dell'oralità.
Con l'isolamento sociale, le attività - pensate anche come un importante strumento per combattere la depressione - si sono dovute interrompere. Ma la voglia di cantare è rimasta intatta.
"Ci cerchiamo sul cellulare e cantiamo da casa. Non ci faremo vincere né dal coronavirus né dalla tristezza", ha detto Sueli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA