L'equipe di medici, infermieri e operatori sanitari dell'Unità di terapia intensiva dell'Ospedale del lavoratore di Curitiba, capitale dello Stato brasiliano di Paranà, ha iniziato a incollare foto dei propri volti con i rispettivi nomi sui grembiuli.
Le immagini, che mostrano professionisti sorridenti, aiutano i pazienti a identificare medici e infermieri dietro le mascherine e gli altri dispositivi di protezione.
"Alcuni pazienti hanno commentato di non poter riconoscere le persone, altri hanno detto che sentivano la mancanza di un sorriso", ha detto alla radio Rpc di Curitiba il coordinatore di infermeria dell'equipe, Kessler Koetzler.
L'iniziativa si è ispirata a professionisti di altri Paesi che, come il Brasile, stanno affrontando la pandemia da coronavirus.
"È un modo che abbiamo trovato per creare un clima più leggero nel trattamento dei pazienti" affetti da Covid-19, ha sottolineato l'infermiere.
In base agli ultimi dati del ministero della Sanità di Brasilia, il Paese sudamericano ha finora 38.654 casi confermati della malattia e 2.462 decessi registrati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA