/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Riforma del codice stradale, che fine ha fatto?

Riforma del codice stradale, che fine ha fatto?

Nel testo anche le norme sui monopattini elettrici. In corso l'esame degli emendamenti al testo unificato in commissione Trasporti

16 giugno 2019, 13:53

di Alessandra Chini

ANSACheck

Un deputato M5s (Sergio Puglia) arriva alla Camera con il monopattino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un deputato M5s (Sergio Puglia) arriva alla Camera con il monopattino - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un deputato M5s (Sergio Puglia) arriva alla Camera con il monopattino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mentre la settimana scorsa si è registrato, a Parigi, il primo morto in un incidente con il monopattino elettrico è in discussione, al Senato, il testo di riforma del codice stradale italiano che comprende anche una normativa ad hoc per questo genere di mezzi di trasporto.

Nel frattempo è stato emanato il decreto attuativo del Ministero delle infrastrutture che detta, ai Comuni, norme e paletti per avviare la sperimentazione, che riguardera' solo 4 tipi di mezzi (hoverboard, segway, monopattini e monowheel) e sara' consentita solo in ambito urbano.

Solo monopattini e segway sono ammessi su piste ciclabili, percorsi promiscui pedonali e ciclabili, zone 30 e strade con limite di velocita' massimo. Mentre tutti i quattro dispositivi potranno muoversi nelle aree pedonali ma solo a velocita' inferiore o uguale ai 6 km/h. Saranno i sindaci ad autorizzare la circolazione, individuare le strade e le aree di sosta, installare la segnaletica ad hoc, istituire eventuali servizi di noleggio in condivisione. I mezzi devono comunque essere condotti da maggiorenni o minorenni con patente Am, avere il marchio di conformita' CE, avere un segnalatore acustico, possono circolare di notte solo se dotati di luci, non possono avere posto a sedere per l'utilizzatore e devono avere un regolatore di velocita' nel caso vadano a piu' di 20 Km/h. E' vietato il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino. La sperimentazione ha una durata minima di almeno 12 mesi.

Intanto le regole sui monopattini elettrici sono anche all'interno della più ampia riforma del codice della strada. Il testo unificato è in discussione in commissione Trasporti al Senato ed è in corso l'esame degli emendamenti. Il testo non è stato ancora calendarizzato per l'Aula ed è difficile ipotizzare che possa avere il via libera finale entro la pausa estiuva dell'attività parlamentare.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza