Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Nord America
  4. Almeno 83 morti accertati per tornado Usa, decine i dispersi

Almeno 83 morti accertati per tornado Usa, decine i dispersi

Mayfield, Kentucky, rasa al suolo. In magazzino Amazon almeno 6 morti

Sono almeno 83 i morti accertati, mentre decine di persone sono ancora disperse - il loro numero è tuttora imprecisato - dopo la devastante serie di tornado che ieri ha colpito sei stati degli Usa. Lo fanno sapere i servizi di soccorso. Interi centri abitati sono stati devastati, alcuni praticamente rasi al suolo, come la cittadina di Mayfield, in Kentucky.

"Ancora non sappiamo quante vite umane siano andate perdute né l'ampiezza dei danni", aveva commentato in serata il presidente americano Joe Biden, promettendo che lo stato federale avrebbe fatto "tutto il possibile per aiutare".

Intanto, con 6 morti accertati, è ancora incerto il numero delle persone ancora intrappolate e delle vittime fra le macerie del magazzino di Amazon nell'Illinois distrutto dal passaggio di uno dei tornado. Jeff Bezos ha detto di avere il 'cuore spezzato' per le vittime: "Le notizie da Edwardsville sono tragiche", ha dichiarato il patron di Amazon su Twitter. "Abbiamo il cuore spezzato per la perdita dei nostri compagni di squadra. Il pensiero e le preghiere vanno ai loro familiari e persone care", ha aggiunto Bezos. Si ritiene che al passaggio del tornado i circa 100 addetti al magazzino Amazon di Edwardsville, Illinois, che stavano facendo gli straordinari in vista del Natale, siano rimasti intrappolati nel capannone quando questo è crollato. Finora almeno 45 persone sono state estratte vive dalle macerie del magazzino crollato, una delle quali ferita gravemente e trasportata in elicottero in ospedale.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie