Si è svolto oggi nella Cappella
barocca dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga il business
forum italo-ceco sui temi della digitalizzazione e della
sostenibilità, con una conferenza tematica e uno start-up
contest che prevedeva la presentazione e la premiazione di
alcune eccellenze di settore italiane e ceche.
L'evento - si legge in un comunicato dell'ambasciata -
rappresenta la tappa ufficiale per la Repubblica Ceca del
roadshow internazionale We Make Future Rimini Festival, festival
e fiera internazionale certificata, dove persone e imprese
incontrano la tecnologia, il digitale e l'intelligenza
artificiale per costruire un futuro migliore. Nel contesto di
una vetrina che porterà in Italia il meglio dell'innovazione
tecnologica mondiale, l'edizione 2023 del festival si terrà dal
15 al 17 giugno, in una tre giorni di iniziative con circa 100
eventi, oltre 400 espositori, più di mille start-up, presenze
annunciate da 85 Paesi e più di mille relatori da tutto il
mondo, in un format unico che abbina formazione, business,
incontri B2B, networking, cultura, concerti, show e
intrattenimento all'interno di 10 padiglioni della zona
fieristica di Rimini.
Il segmento praghese del festival è stato aperto dai saluti
dell'ambasciatore d'Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili,
del consigliere del vice ministro dell'Industria e del Commercio
ceco, David Muller, e dell'assessore di Praga capitale con
deleghe a Smart city, Ict, scienza e innovazione, Daniel Mazur.
Il compito di delineare su scala bilaterale lo stato dell'arte
nel campo della digitalizzazione e della sostenibilità e di
presentare alcune best practices di settore è spettato a Karel
Kotoun, Strategy & Consulting Lead for Banking in Central Europe
dell'Accenture, a Cyril Klepek, fondatore e Ceo del marketplace
Cyrkl, ad Alessandro Pasquale, presidente esecutivo della
società Mattoni 1873, ad Andrea Leskovska, del gruppo Generali
Ceska Pojistovna, e a Zuzana Bedrichova, rappresentante per la
Repubblica ceca del Vienna Up Start up Festival.
L'ampio spettro dell'iniziativa si evince anche dalla nutrita
partecipazione di start-up italiane e ceche che nel corso del
forum hanno presentato soluzioni innovative, spaziando dal
marketing alla comunicazione, dai servizi cloud alla domotica,
dal monitoraggio ambientale alla smart energy e all'automazione,
senza trascurare le piattaforme omnicanali e l'elettromobilità.
Le migliori start-up sono state premiate da una giuria di
specialisti durante un ricevimento pomeridiano nei saloni
dell'ambasciata, che ha visto la partecipazione anche di
investitori e dell'ambasciatore Stefano Stefanini, membro del
Comitato promotore Roma EXPO 2030, in missione in questi giorni
a Praga. Come ha sottolineato il presidente della Camera di
Commercio e dell'Industria italo-ceca (Camic), Danilo Manghi,
"la Camera collabora da due anni con il Wmf, con l'obiettivo di
promuovere questo importante appuntamento in Repubblica ceca e
favorire la presenza ceca nelle prossime edizioni. I temi del
festival sono strategici per l'Italia e la Repubblica Ceca e da
parte nostra vediamo un grande potenziale per la creazione di
nuove sinergie tra le aziende italiane e ceche. L'obiettivo è
poter ripetere l'evento ogni anno, magari con nuovi focus
settoriali, in grado di mettere in evidenza le eccellenze di
entrambi i Paesi".
Sul fronte istituzionale, Marsili ha posto l'accento
sull'importanza dello sviluppo sostenibile come condizione per
un futuro migliore a livello globale, nel momento in cui gli
strumenti digitali e l'innovazione sono in grado di garantire
l'accesso egualitario ai servizi nel rispetto dell'ambiente. Il
diplomatico italiano ha inoltre rimarcato come l'italian-czech
Business Forum & Start-up Contest rientri nel quadro delle
iniziative a sostegno della candidatura di Roma ad ospitare
l'Expo del 2030. Organizzano la Wmf di Rimini e la Camic, in
collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di
Cultura, l'agenzia CzechTrade e il comune di Praga Capitale.
Sponsor dell'iniziativa: Accenture, Mattoni 1873, Generali
Pojistovna e Vienna Start up Festival.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA