/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sollima & Brunello, la magia dei violoncelli a Buenos Aires

Sollima & Brunello, la magia dei violoncelli a Buenos Aires

Nel Teatro Coliseo insieme a 12 giovani violoncellisti argentini

BUENOS AIRES, 07 novembre 2023, 14:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il violoncello, e la sua straordinaria versatilità, soprattutto quando è nelle mani di interpreti di fama mondiale come Giovanni Sollima e Mario Brunello, è stato l'indiscusso protagonista nell'italianissimo Teatro Coliseo di Buenos Aires di un concerto a cui hanno contribuito in maniera fondamentale i 12 giovani membri argentini del Violoncellos Ensamble', costituito nel 2020 dal maestro Benjamín Báez.
    Grazie ad una programmazione sorprendente che ha incluso compositori di tre secoli, il pubblico ha potuto assaporare il meglio della musica barocca di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, scoprire lavori di compositori meno noti del XIX secolo (Alfredo Carlo Piatti e Niccolò van Westerhout) e stupirsi per gli adattamenti orchestrali per 14 violoncelli di brani di tango di Astor Piazzolla e di motivi composti da due 'miti' della musica rock argentina, come Luis Alberto Spinetta e Charly Garcia. Nonché assaporare lo spessore e l'intensità di un lavoro di Sollima intitolato 'Violoncelles, vibrez!' che ha suscitato gli applausi convinti del pubblico. Si è trattato nel complesso di un repertorio basato su trascrizioni, attento a preservare l'aura degli originali. A sottolineare che la musica non può prescindere dalla drammaticità della congiuntura mondiale, poco prima della fine Brunello ha preso il microfono per introdurre l'esecuzione di un Kyrie, con una intesa richiesta di mettere fine ai conflitti di cui sono vittime civili innocenti. "Pietà - ha chiesto - per tutte le persone, da una parte del confine, e dall'altra parte del confine. Da una parte del mare, dall'altra parte del mare: pietà!".
    Il concerto era parte del ciclo Italiaxxi, ideato, curato e prodotto dall'Istituto Italiano di cultura di Buenos Aires e dal Teatro Coliseo, con il sostegno istituzionale dell'ambasciata d'Italia, del ministero della Cultura italiano e del programma beIT del Ministero degli Esteri.
    I due artisti italiani si sono già esibiti nel Teatro Colon il 4 novembre, insieme all'Orchestra filarmonica di Buenos Aires e torneranno al Colon nell'ambito del programma Divina Italia che ha segnato la stagione italiana di questo tempio mondiale della musica classica e dell'opera, il 13 novembre con 'Suite italiana'.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza