Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Von der Leyen: 'Fare il possibile perché Putin fallisca'

Von der Leyen: 'Fare il possibile perché Putin fallisca'

'Europa è garanzia dei valori in cui crediamo'

"L'Europa è la garanzia dei nostri valori e delle nostre libertà. Noi crediamo nella democrazia, nell'uguaglianza, nella dignità di ogni singola persona. Nell'indipendenza della magistratura e nello stato di diritto. In Ucraina Putin sta cercando di distruggere tutto questo. Noi dobbiamo fare tutto il possibile per assicurarci che Putin fallisca e che la libertà prevalga". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al Congresso del Ppe.

"Ieri sono state approvate delle dure sanzioni" sul petrolio, "ora l'Ue deve liberarsi del gas russo", ha affermato von der Leyen.

"La nostra arma più forte contro Putin è l'unità. Noi supporteremo l'Ucraina nella ricostruzione, non è solo un nostro interesse strategico ma un nostro dovere morale. La somma di investimenti è enorme e noi dovremo creare una piattaforma ad hoc che riunisca l'Ue e i suoi partner, il G7, le organizzazioni internazionali". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al congresso del Ppe. "Ma, una cosa deve essere chiara: saranno Putin e i suoi oligarchi, che hanno perpetrato questa guerra, che dovranno contribuire alla ricostruzione dell'Ucraina", ha aggiunto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie