/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Netflix perde abbonati, è la prima volta dal 2011

Netflix perde abbonati, è la prima volta dal 2011

Trimestrale delude, con ricavi e utile sotto le attese. Tonfo in Borsa

NEW YORK, 19 aprile 2022, 23:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Netflix perde abbonati, è la prima volta dal 2011 © ANSA/EPA

Netflix perde abbonati, è la prima volta dal 2011 © ANSA/EPA
Netflix perde abbonati, è la prima volta dal 2011 © ANSA/EPA

Dopo anni di crescita sfrenata che ha scosso e costretto Hollywood a cambiare, Netflix si ferma. Il colosso della tv in streaming ha perso 200.000 abbonati nei primi tre mesi dell'anno, e prevede di perderne altri due milioni nel trimestre in corso. L'annuncio shock affonda i titoli di Netflix a Wall Street, dove nelle contrattazioni after hours arriva a perdere il 24% complice anche ricavi e utile sotto le attese.

Netflix spiega la prima perdita di abbonati dal 2011 con l'aumento della concorrenza, l'adozione lenta della banda larga e delle smart tv, la condivisione delle password e fattori macroeconomici come l'aumento dell'inflazione e l'invasione dell'Ucraina. Con la guerra infatti la società ha sospeso il suo servizio in Russia con la conseguente perdita di 700.000 abbonamenti. Netflix ha perso anche 600.000 abbonamenti negli Stati Uniti e in Canada a causa del recente aumento dei prezzi, mentre aumenti sono stati registrati in Giappone e in India.

La crescita dei ricavi è "rallentata significativamente", afferma Netflix ammettendo che il balzo degli abbonati durante il Covid ha lasciato immaginare che il rallentamento del 2021 fosse dovuto solo alla fine dei lockdown. Netflix comunque non è l'unico servizio di streaming a incontrare difficoltà. Disney+ sta valutando l'introduzione di un abbonamento a prezzi più contenuti e con la pubblicità per attirare nuovi abbonati.

Con il calo del primo trimestre Netflix conta ora su un totale di 221,6 milioni di abbonati rispetto ai 221,8 milioni dei tre mesi precedenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza