/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confindustria, 'Digitale e Ia nelle pmi, un gap da colmare'

Confindustria, 'Digitale e Ia nelle pmi, un gap da colmare'

Prosegue i roadshow di Picccola Industria e Anitec Assinform

ROMA, 16 aprile 2024, 18:31

Redazione ANSA

ANSACheck

Decima tappa, a Cosenza, per il ciclo di incontri 'Intelligenza artificiale e pmi: esperienze da un futuro presente' organizzato da Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform. Il roadshow ha visto la partecipazione di oltre 1000 imprese tra Verona, Bari, Firenze, Caserta, Torino, Cesenatico, Brescia, Genova e Castellanza, ed in due anni toccherà tutte le regioni italiane. E' un percorso che evidenzia"un gap da colmare": in Italia solo il 5% delle imprese con almeno 10 dipendenti ha dichiarato di utilizzare sistemi di intelligenza artificiale, contro una media dell'8% nell'Unione europea; la percentuale di piccole imprese italiane (10-49 dipendenti) si attesta al 4,4%, contro il 24% delle grandi imprese (oltre 250 dipendenti).
    "La corsa repentina e continua della tecnologia non fa che aumentare i ritardi che ancora permangono nel nostro Paese in termini di connessione, competenze e capacità industriale. I progressi sulla connettività veloce, nonostante siano al centro del Pnrr, procedono con non sufficiente rapidità. Guardando alla Calabria non possiamo non constatare come alcune zone produttive, già scarsamente collegate fisicamente, abbiamo enormi problemi anche nella connettività digitale", avverte il presidente di Piccola Industria Confindustria, Giovanni Baroni.
    Per Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform, "in Europa, e ormai anche in Italia, si ragiona su come regolare l'Ia ma a questo va affiancata una rinnovata forte politica industriale.
    Le testimonianze di oggi ci dimostrano che anche realtà piccole nel Mezzogiorno hanno competenze e qualità eccezionali".
    Il mercato digitale in Calabria - emerge dal roadshow - vale 1,09 miliardi di euro. La percentuale di imprese calabresi con almeno un livello base di digitalizzazione ha raggiunto il 53% nel 2023.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza