Economia

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Risparmio & Investimenti
  4. ABC Investimenti
  5. Che cos’è la propensione al rischio negli investimenti?
Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Che cos’è la propensione al rischio negli investimenti?

Cosa sono il rischio e la volatilità? Che cosa si intende per propensione al rischio? E perché è importante capire qual è la nostra tolleranza al rischio prima di investire? Sono questi gli interrogativi a cui cerca di rispondere il nuovo appuntamento della rubrica Dritti al punto, La finanza per tutti, il format creato da M&G e realizzato in collaborazione con Advisor, per spiegare in 12 tappe il mondo della finanza con l'obiettivo di raggiungere una maggiore consapevolezza nelle proprie scelte di investimento.

 

Marta Moretti, associate director di M&G spiega in cinque minuti come per propensione al rischio si intenda la capacità che un investitore mostra nel sopportare il rischio di investimento e come ogni risparmiatore abbia una differente soglia di rischio. E come i motivi che la determinano sia legati anche all’età e alle aspettative di vita.

Il punto di partenza ricorda l’associate director di M&G è che non esistono investimenti che rendono tanto e sono poco rischiosi, quindi attenzione a chi promette facili guadagni. Interessante è anche capire la correlazione tra propensione, avversione e tolleranza al rischio, sempre più indagata dalla finanza comportamentale.

 

Guarda il video per maggiori dettagli

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Video Economia



Modifica consenso Cookie