Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il progetto, car sharing elettrico anche fuori città

Il progetto, car sharing elettrico anche fuori città

Asstra partecipa al piano per diffonderne l'uso in provincia

ROMA, 18 luglio 2018, 12:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Rendere il car sharing elettrico possibile ed economicamente sostenibile anche fuori dalle grandi città, nei centri più piccoli e in provincia. E' questo l'obiettivo di un progetto europeo a cui partecipa, con il coordinamento di Ferrovie Nord Milano, anche Asstra, l'associazione che riunisce le imprese del trasporto pubblico locale. L'iniziativa prende ora il via sotto l'insegna 'I-Share Life'. E la chiave, per rendere possibile il tutto, sta nell'integrare il car sharing con il trasporto ferroviario, i mezzi pubblici ma anche, ad esempio, la bicicletta. Si tratta quindi di innovare i modelli attuali, collegandoli ai vari servizi che si possono concentrare nei pressi di una stazione ferroviaria. Il progetto già prevede cinque siti pilota: quattro lombardi e uno croato (Bergamo, Bollate, Busto Arsizio, Como e Osijek). Sono inoltre già pronte una struttura di servizio operativo ed una piattaforma informatica integrata.
    Il sistema dovrebbe rendere più efficiente l'uso del veicolo elettrico durante il giorno, integrandolo con il servizio ferroviario così che l'intera catena di trasporto risulti a zero emissioni inquinanti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza