/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barachini, 'tutelare informazione creativa dai rischi dell'IA'

Barachini, 'tutelare informazione creativa dai rischi dell'IA'

Il sottosegretario, dumping tra Europa e resto del mondo

TRENTO, 24 maggio 2024, 11:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Dobbiamo sostenere l'informazione creativa e originale e tutelarla dai rischi dell'innovazione ma senza sovra regolare. Anche l'Italia partecipa al tavolo per l'IA Act e allo stesso tempo, è intervenuta con il ddl approvato ad aprile e assegnato nei giorni scorsi ad iter parlamentare. Il ddl tutela il copyright, prevede una identificazione chiara se il prodotto è realizzato con IA e applica una aggravante per il deepfake. Ci sono tanti cittadini italiani che non sanno distinguere un contenuto artificiale da uno non artificiale. Ci sono cittadini che pensano addirittura che l'informazione non firmata sia più indipendente". Lo ha detto io sottosegretario all'informazione e all'editoria Alberto Barachini, partecipando al panel "Come l'informazione e l'editoria fanno i conti con l'Intelligenza artificiale", nell'ambito del Festival dell'economia di Trento.
    "Il tema dell'intelligenza artificiale coinvolge non solo informazione ed editoria ma anche altre intermediazioni, infatti ci sono preoccupazioni nel mondo degli architetti, dei medici e degli ingegneri", ha aggiunto Barachini. "Noi non stiamo cercando di rallentare l'editoria ma va salvaguardato il sistema. IA sarà il futuro professionale ma non dobbiamo scordare da dove veniamo. L'avvento del web ha cambiato la percezione dei cittadini e l'intelligenza artificiale potrebbe avere un impatto simile", ha detto Barachini, che ha anche parlato di "dumping" tra Europa e resto del mondo. Usa, Cina e Gran Bretagna sono infatti i Paesi che hanno investito di più in IA, mentre il vecchio continente è rimasto molto indietro.
    Al panel ha partecipato anche l'ad del Gruppo 24 Ore, Mirja Cartia d'Asero, che ha parlato di un "rischio di violazione di copyright" ma soprattutto della capacità dell'IA di "influenzare il momento elettorale ed uccidere la democrazia. Uno dei rischi più importanti a livello globale". Ha anche sottolineato come "l'approccio umano centrico per me è fondamentale" e di come sia "scorretto arrivare a contenuti IA al 100%". L'amministratrice ha ricordato che già adesso "il 40% degli editori viaggia su motori di ricerca e si andrà sempre più in questa direzione" e ha evidenziato come l'informazione sia "uno strumento di presidio della democrazia e deve continuare ad esserlo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza