Il parco mondiale di auto elettriche
continua a crescere in modo forte, e nel 2024 le vendite sono
destinate a raggiungere i 17 milioni: saranno il 45% di tutte le
vetture vendute in Cina, il 25% in Europa e l'11% negli Stati
Uniti. Lo prevede l'Agenzia internazionale dell'energia (Iea)
nel 'Global Electric Vehicle Outlook' stimando che "più di
un'auto su cinque venduta in tutto il mondo quest'anno sarà
elettrica, con un'impennata della domanda prevista nel prossimo
decennio".
Sulla base delle politiche attuali, osserva la Iea quasi
un'auto su 3 sulle strade in Cina entro il 2030 sarà elettrica,
e quasi 1 su 5 lo sarà sia negli Stati Uniti sia nell'Unione
Europea.
La domanda in aumento rimodellerà dunque l'industria
automobilistica globale e ridurrà significativamente il consumo
di petrolio per il trasporto su strada.
Nel primo trimestre, le vendite di e-car sono cresciute di
circa il 25% rispetto allo stesso periodo del 2023 e il numero
di vetture elettriche vendute a livello globale nei primi tre
mesi di quest'anno è più o meno equivalente al numero venduto in
tutto il 2020.
Nel 2024, si prevede che le vendite di auto elettriche in
Cina saliranno a circa 10 milioni. Negli Stati Uniti, si stima
che circa un'auto venduta su nove sarà elettrica mentre in
Europa, nonostante le prospettive generalmente deboli per le
vendite di autovetture e la graduale eliminazione dei sussidi in
alcuni paesi, le auto elettriche sono ancora destinate a
rappresentare circa una su quattro delle vetture vendute.
Se gli impegni annunciati dai paesi in materia di energia e
clima saranno rispettati pienamente e in tempo, dice il
rapporto, due auto su tre vendute saranno elettriche entro il
2035. In questo scenario, la rapida diffusione dei veicoli
elettrici consentirà di tagliare circa 12 milioni di barili di
petrolio al giorno, pari all'attuale domanda del trasporto su
strada in Cina e in Europa messi insieme.
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