/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

MilleMiglia va a Trenitalia, sinergie tra le carte fidelity

MilleMiglia va a Trenitalia, sinergie tra le carte fidelity

Si studiano integrazioni. Confermati i 30 dipendenti

ROMA, 30 marzo 2024, 18:52

Redazione ANSA

ANSACheck

L 'Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi - RIPRODUZIONE RISERVATA

MilleMiglia, lo storico programma di fedeltà di Alitalia passa a Trenitalia che lo ha acquistato dai commissari dell'ex compagnia aerea e ora studia possibili sinergie con le proprie carte fedeltà. L'acquisizione è stata appena fatta e non è ancora stato deciso come saranno utilizzati i punti accumulati dagli ex clienti Alitalia anche attraverso convenzioni con altre società, come ad esempio quelle di noleggio di auto. Non sono ancora stati definiti meccanismi di collegamento con i biglietti ferroviari. Trenitalia - che ha attivi il programma Xgo, pensato per chi usa treni regionali o intercity, e la Carta Freccia con oltre 10 milioni di iscritti - sta lavorando al momento all'ipotesi di azioni commerciali e iniziative di engagement congiunte.

    Di certo Trenitalia avrà ora a disposizione una banca dati con oltre 6,2 milioni di persone - gli iscritti al programma fedeltà dell'ex vettore dello Stato - cui indirizzare comunicazioni, notizie, offerte. Certamente le strategie promozionali di Trenitalia (Gruppo Fs) trarranno dunque beneficio dell'acquisizione e anche le storiche banche dati di Trenitalia ne usciranno rafforzate.
    L'indiscrezione dell'acquisizione - riportata dal quotidiano La Repubblica - viene confermata anche dal gruppo Fs. Non è però noto quanto Trenitalia pagherà Millemiglia. Nel 2021, in occasione del secondo bando, i commissari di Alitalia fissarono una base d'asta di oltre 50,5 milioni di euro. L'ultimissimo bando, invece, non prevedeva una cifra minima per le offerte ammesse. Segno che il valore di Millemiglia-MyMiglia è andato a declinare, nel tempo.

    Ma anche se Alitalia di fatto non esiste più, la carta - che inizialmente si chiamava Alitalia Loyalty per poi diventare MilleMiglia e ora Millemiglia-MyMiglia - è ancora attiva ed è possibile continuare ad accumulare punti, ad esempio quando si vola con AirFrance e Klm, oppure se si prende un pacchetto tramite siti di prenotazione alberghiera, se si affitta un'auto con le principali società di noleggio. In totale ci sono circa 40 partner della carta che, insieme alla banca dati con il nome dei clienti, danno certamente valore dell'acquisizione proprio per le iniziative di tipo commerciale che consentiranno di mettere in campo.
    La società acquistata, che si chiama Italia Loyalty, ha anche 30 dipendenti che Trenitalia si è impegnata a mantenere e che saranno ora integrati nel gruppo delle Ferrovie dello Stato.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza