"Nella terza edizione della survey
abbiamo rilevato delle novità. La prima è che c'è una componente
femminile in forte crescita: quasi il 40% dei collezionisti in
realtà è una collezionista. Questo ci sta avvicinando ai dati
europei e nord americani. La seconda è che sta diminuendo l'età
e quindi i collezionisti sono più giovani rispetto al passato".
Lo ha detto all'ANSA Guido Guerzoni, docente dell'Università
Bocconi, commentando i risultati dell'indagine sui collezionisti
italiani contenuta nella nuova edizione del volume
'Collezionisti e valore dell'arte in Italia - 2024' promosso da
Intesa Sanpaolo Private Banking.
I collezionisti di oggi "comprano cose nuove" e ad esempio "è in
forte crescita la fotografia, a quasi il 62%, seguita dal design
col 22%. Gli italiani restano inoltre collezionisti eclettici,
in quanto tendono a collezionare più di un genere", ha
continuato Guerzoni. "I collezionisti italiani, inoltre, non
collezionano più da soli, ma quasi il 40% si avvale dei servizi
di art advisory degli istituti di credito, a dimostrazione del
fatto che, per quanto rimanga un investimento di passione, di
carattere emotivo o estetico, c'è un'attenzione crescente alla
dimensione economica e finanziaria e dunque ci si avvale di
fornitori o di consulenti che diano un tono e un sostegno di
carattere informativo più elevato di quanto fosse richiesto in
passato", ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA