/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mar Rosso: Scocchia (illycaffè), aumento 30% costi logistici

Mar Rosso: Scocchia (illycaffè), aumento 30% costi logistici

Vogliamo raddoppiare negli Usa, secondo mercato per il gruppo

TRIESTE, 28 febbraio 2024, 18:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La illycaffè ha avuto un incremento dei costi logistici del 30%" in conseguenza del conflitto in Medio Oriente e dei problemi al transito nel Canale di Suez: "Tutto ciò che dobbiamo spedire verso la Cina ci costa il 50% in più e ciò che spediamo verso gli Stati Uniti, seppure non passi per il Canale di Suez, comunque ci costa il 20% in più perché è molto più difficile reperire container e approvvigionarsi dell'occorrente per i trasferimenti via mare: è il momento di mettere in campo una grande resilienza". Lo ha detto all'Ansa Cristina Scocchia, a.d. di illycaffè a margine dell'inaugurazione della mostra 'Amazonia' di Sebastiao Salgado di cui l'azienda è sponsor.
    "Siamo tuttavia molto contenti perché negli ultimi due anni vediamo concretizzarsi risultati molto positivi: nel 2022 abbiamo chiuso un anno record, per il 2023 siamo soddisfatti perché cresciamo in fatturato, cresciamo in profitto a doppia cifra nonostante la complessità macroeconomica e geopolitica. I risultati - ha proseguito Scocchia - li annunceremo dopo il Cda di fine mese, però" comunque è stato un anno di "crescita a doppia cifra".
    Soddisfazione è stata espressa dall'a.d. anche per il mercato degli Stati Uniti, sul quale il gruppo triestino sta puntando: "Continuano a essere per noi il focus fondamentale, vogliamo continuare a crescere in Italia nostro mercato di origine e che è un terzo dell'azienda, ma gli Stati Uniti sono il secondo mercato, con circa 100 milioni di fatturato, e sono il primo mercato al mondo del caffè, un mercato che adora il Made in Italy di alta qualità come quello della illycaffè". Per Scocchia è insomma "una seconda casa, un secondo mercato domestico", perciò "vogliamo raddoppiarlo entro l'arco di piano e da due anni cresciamo a doppia cifra. Sembra che le strategie messe in atto per conquistarlo stiano pagando", conclude.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza