Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nielsen, fatturato Gdo 9,9 miliardi a dicembre, +4,3% annuo

Nielsen, fatturato Gdo 9,9 miliardi a dicembre, +4,3% annuo

"Nel 2023 crescita in valore dell'8,3%, ma -1,7% in volume"

ROMA, 05 febbraio 2024, 15:13

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

A dicembre la grande distribuzione organizzata ha fatto registrare un fatturato di 9,9 miliardi, in aumento del 4,3% rispetto al 2022. Il largo consumo confezionato chiude il 2023 a valore con un +8,3% sul 2022, ma l'impatto dell'inflazione ha comportato una contrazione dei volumi ulteriore rispetto al 2022, pari al -1,7%. Lo rileva NielsenIQ nello studio "Lo stato del largo consumo in Italia".
    In termini di fatturato l'andamento positivo riguarda tutti i canali distributivi: specialisti drug +10,8%, discount +6,5%, supermercati +5,5%, superstore +2,2%, liberi servizi +0,1%, iper>4.500mq +0%. L'indice di inflazione teorica nel largo consumo confezionato, per il mese di dicembre, è pari al 4,4%, un dato in discesa rispetto al 5,8% di novembre. Osservando i dati, spiega Nielsen, "a fronte delle analisi sull'interno anno appena concluso l'inflazione nel 2023 si attesta ad un valore medio del +11,3%". Quanto alle vendite in promozione prosegue l'andamento positivo con un'incidenza del 23,4% a dicembre.
    Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore a dicembre la quota si attesta al 21% nel perimetro iper, super e liberi servizi, mentre a totale Italia omnichannel, inclusi i discount, sale al 29,6%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza