"Voglio istituire a Palazzo Chigi un osservatorio governativo sul tema del potere d'acquisto: salari, monitoraggio dei prezzi e della politica dei prezzi, controllo dell'attuazione e degli effetti dei provvedimenti che noi abbiamo introdotto e che magari non hanno dato i risultati previsti, come per esempio la riduzione dell'Iva sui prodotti per la prima infanzia".
Così secondo quanto si apprende la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ai sindacati. "Questo è il tema più rilevante, dal quale si dipartono anche gli altri.
Cercherò di essere presente in prima persona perché si possa sbrogliare insieme il bandolo di questa matassa".
"L'appuntamento di oggi - aggiunge Meloni - rientra nel cammino di confronto e dialogo" che il governo "ha deciso di instaurare con le parti sociali, un confronto necessario e opportuno per darci una organizzazione più cadenzata del lavoro e per un dialogo strutturato e spero proficuo, nel rispetto delle priorità che il Paese ha e che il governo ha deciso di darsi e delle rispettive posizioni". "Sono convinta che dal dialogo e dal confronto, anche quando le posizioni sono distanti, possa venire un vantaggio quando, come oggi, le persone sono particolarmente competenti".
Infine per la premier "serve un tagliando al Pnrr" e che il dibattito sulle misure "non sia ideologico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA