Nei primi nove mesi dell'anno il
gruppo Piaggio ha ottenuto "i migliori risultati di sempre" del
periodo gennaio-settembre, con ricavi consolidati pari a 1.626
milioni, in crescita del 23,3% rispetto ai primi nove mesi del
2021, e un utile netto 70,9 milioni, in aumento del 37,4%.
Il margine lordo industriale è a 428,9 milioni (+17,3%), cioè
il 26,4% in rapporto al fatturato. Il risultato operativo (Ebit)
è di 134,9 milioni, in crescita del 38,4%, con un 'Ebit margin'
dell'8,3%. La posizione finanziaria netta pari a -369,9 milioni,
in miglioramento di 10,4 milioni rispetto alla fine del 2021.
Venduti nel mondo 490.400 veicoli, in aumento del 13,9% rispetto
ai primi nove mesi del 2021. Gli investimenti sono a quota 101,4
milioni.
"Grazie ad un portafoglio di marchi unici al mondo" Piaggio
"proseguirà anche nell'ultimo trimestre del 2022 il suo percorso
di crescita con un focus costante sulla gestione efficiente e
flessibile della propria struttura economica e finanziaria,
confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi
stabilimenti e rafforzando il proprio impegno sulle tematiche
Esg", aggiunge il gruppo.
"Nonostante il quadro macroeconomico sia ancora molto
complesso, il gruppo Piaggio ha archiviato i primi nove mesi del
2022 con i risultati migliori di sempre, in crescita a doppia
cifra, spinti in particolar modo dalle ottime performance
dell'area Apac (Asia e Pacifico), che riceverà un ulteriore
impulso dal nuovo stabilimento produttivo che inaugureremo il
prossimo mese in Indonesia", commenta Roberto Colaninno,
presidente e amministratore delegato del gruppo.
"Abbiamo un portafoglio di marchi - aggiunge Colaninno -
unici al mondo, la gamma di scooter e moto più evoluta di
sempre, dotata di innovativi sistemi di sicurezza, elettronica e
motorizzazioni che combinano maggiori performance a un minore
impatto ambientale", conclude il presidente e amministratore
delegato del gruppo Piaggio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA