Riduzione dell'impatto ambientale
delle proprie attività, delle emissioni climalteranti, dei
consumi energetici e dei rifiuti prodotti. Sono questi in
sintesi gli obiettivi perseguiti e raggiunti dal Gruppo
Sanpellegrino, illustrati nel Bilancio di Sostenibilità 2021.
Grazie a una politica aziendale orientata alla crescita
sostenibile, spiega il Gruppo, "nel 2020 Sanpellegrino ha
generato significative ricadute socio-economiche creando 2,5
miliardi di euro di valore condiviso lungo la filiera in Italia,
pari a 2,8 volte del proprio fatturato (893 milioni di euro)
generando un contributo equivalente allo 0,15% del PIL".
Dal 2011, spiega il Gruppo, il 100% dell'energia elettrica
acquistata in tutti i suoi siti produttivi deriva da fonti
rinnovabili certificate; inoltre l'azienda ha progressivamente
diminuito i propri consumi energetici diretti e indiretti con
una flessione del 6% nel 2020, rispetto all'anno precedente.
Grazie a diversi interventi nei propri stabilimenti, sono state
ridotte anche le emissioni climalteranti, "che nell'ultimo anno
hanno visto una flessione del 7% rispetto al 2019". Inoltre, la
produzione di rifiuti è stata ridotta del 13% rispetto al 2019 e
il 45% dell'acqua viene trasportato su mezzi a ridotto impatto
ambientale.
Tutti i materiali di confezionamento utilizzati da
Sanpellegrino - plastica, vetro e alluminio - sono al 100%
riciclabili e il Gruppo sta incrementando l'utilizzo di plastica
riciclata nelle proprie bottiglie con l'obiettivo di utilizzare,
in media, entro il 2025, almeno il 50% di PET riciclato.
Implementati anche i piani di logistica sostenibile che oggi
consentono di trasportare il 45% dell'acqua su mezzi a ridotto
impatto ambientale. L'azienda privilegia i trasporti su rotaia e
predilige mezzi alimentati a GNL (Gas Naturale Liquefatto).
Sanpellegrino ha intensificato anche i propri sforzi per
contrastare i cambiamenti climatici impegnandosi ad annullare le
emissioni. "Il percorso di riduzione delle emissioni -
sottolinea il Gruppo - consentirà di raggiungere la carbon
neutrality dell'intero portafoglio prodotti del Gruppo entro il
2025".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA