Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Donna e attenta a Esg, è capo comunicazione più influente

Donna e attenta a Esg, è capo comunicazione più influente

Lorenza Pigozzi unica italiana in classifica Influence100

MILANO, 05 agosto 2021, 16:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Donna, laureata e attenta alla sostenibilità e ai temi ESG: è l'identikit del direttore comunicazione più influente al mondo stilata da Influence 100, la selezione dei più autorevoli comunicatori aziendali a livello internazionale realizzata da PRovoke Media. E tra di loro c'è anche Lorenza Pigozzi direttore comunicazione di Mediobanca, l'unica italiana in classifica.
    A livello geografico, il 57% dei migliori direttori comunicazione lavora negli Usa, seguiti dall'Europa (22%), dall'Asia (14%), dal Medioriente e dall'Africa (7%) e dall'America Latina (2%). Per quanto concerne, invece, il gender, per il secondo anno consecutivo la classifica vede più donne che uomini (55 contro 45).
    Se si guarda invece ai leader politici il premier italiano Mario Draghi è uno dei comunicatori più efficaci. Anche quest'anno comunque al primo posto c'è il primo ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Arden, premiata per la chiarezza della sua comunicazione durante l'emergenza sanitaria. Subito dopo, un nuovo arrivato in classifica, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Sempre per i meriti relativi alla gestione della comunicazione nell'era covid, spiccano Draghi e la cancelliera tedesca Angela Merkel.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza