La costruzione della nuova ferrovia
ad alta velocità in Texas, con il contratto siglato da Webuild e
la controllata statunitense Lane Construction, inizierà una
volta raggiunto il financial closure, che è in corso con il
supporto degli istituti giapponesi Jbic (Japan Bank for
International Cooperation) e Join (Japan Overseas Infrastructure
Investment Corporation for Transport & Urban Development), quali
principali finanziatori.
Il progetto, secondo quanto viene stimato dal gruppo,
genererà 36 miliardi di dollari di benefici economici nell'arco
dei prossimi 25 anni e permetterà la creazione di 17.000 posti
di lavoro diretti nell'arco dei primi 6 anni e oltre 20.000
indiretti. Secondo le previsioni, saranno utilizzati materiali
per un valore stimato di 7,3 miliardi di dollari da fornitori
statunitensi di 37 Stati, insieme a contratti per la filiera
italiana specializzata nel settore. Una volta che i treni
entreranno in servizio, saranno creati oltre 1.500 posti di
lavoro diretti.
Il treno inoltre rappresenterà un beneficio per almeno
100.000 persone, super pendolari, che si spostano tra Dallas e
Houston in andata e ritorno ogni settimana, grazie al percorso
compiuto in un tempo inferiore di un'ora rispetto all'aereo, tra
le operazioni aeroportuali e la durata del volo, e di almeno
un'ora e mezza al viaggio in auto sulla I-45, una delle
autostrade americane più trafficate e la seconda più pericolosa
degli Stati Uniti per l'elevata frequenza di incidenti mortali.
Anche l'ambiente ne trarrà vantaggio con una riduzione di
700.000 tonnellate annue di anidride carbonica. Si stima che 6
milioni di texani entro il 2029 e oltre 13 milioni entro il 2050
utilizzeranno questo nuovo mezzo di trasporto disegnato e
costruito dal genio italiano.
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