Recovery, Von der Leyen: 'Portogallo primo a presentare il piano'

'Importante pietra miliare per uscire più forti dalla crisi'. Gentiloni: 'Inizia una nuova fase. Trasformiamo Next Generation Ue in realtà

"Il Portogallo ha presentato il suo piano per il Recovery. Accolgo questa importante pietra miliare affinché l'Ue emerga più forte dalla crisi". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter. Il Portogallo (presidenza di turno del Consiglio Ue) è il primo dei 27 a presentare ufficialmente il suo piano.

"La presentazione del piano portoghese per il Recovery segna l'inizio di una nuova fase per ricostruire meglio la nostra economia europea. Nelle prossime settimane riceveremo e valuteremo i piani di quasi tutti i Paesi dell'Unione trasformando Next Generation Ue in realtà", ha commentato, sempr su Twitter, il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni.

Sul Recovery "l'Italia rispetterà i tempi" per la presentazione del piano entro il 30 aprile. Sulla governance "è una questione che si sta discutendo. E' una discussione che faremo nell'arco delle prossime ore" e sarà "sciolta nell'arco di questo fine settimana", ha spiegato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, a La7.

A Palazzo Chigi la riunione del premier Mario Draghi e del ministro dell'Economia Daniele Franco con i capidelegazione e i ministri coinvolti sul dossier Recovery. Sul tavolo c'è la bozza del Pnrr che dovrebbe arrivare domani in Consiglio dei ministri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie