Cresce il Black Friday, scendono i
saldi estivi: è l'estrema sintesi di una ricerca sul 2018 dell'
associazione Consumers for digital payments (C4DiP) che chiede
la liberalizzazione delle svendite. A causa di promozioni
anticipate per clienti e iscritti a newsletter le vendite
e-commerce durante il 'venerdì nero' sono salite già il giovedì
con un +18% rispetto al 2017. Il giorno topico ha segnato invece
un +13%, e il lunedì riservato all' elettronica +16%.
Il Black Friday, con quasi il 70% delle vendite via mobile,
si è confermato il giorno dell'anno con il più alto tasso di
conversione, ovvero la percentuale di visitatori che hanno
effettuato un ordine: 4,5%, contro una media annua che non
supera il 2%. Per i saldi estivi la situazione è invece opposta.
Nell'estate 2018, ma la tendenza è confermata nel 2019, le
vendite sono state inferiori alle aspettative in tutte le città
italiane: le più grandi hanno registrato un -5%, mentre nei
principali centri del sud il calo è arrivato fino al -15%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA