Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dall'aperitivo all'amaro, Campari acquisisce 100% di Averna

Dall'aperitivo all'amaro, Campari acquisisce 100% di Averna

Per storica azienda siciliana 103,7mln (98+debito netto 5,7mln)

16 aprile 2014, 10:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Un 'esposizione di bottiglie della Campari - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un 'esposizione di bottiglie della Campari - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un 'esposizione di bottiglie della Campari - RIPRODUZIONE RISERVATA

Campari acquisisce il 100% di Fratelli Averna, storica azienda di Caltanissetta produttrice dell'omonimo amaro e titolare dei marchi Braulio, Limoncetta e Frattina. Il controvalore dell'operazione è di 103,75 milioni di euro, composto da un prezzo di 98 milioni e da un debito finanziario netto di 5,75 milioni di euro.

Con l'acquisto di Averna Campari si assicura il secondo amaro più venduto in Italia ed uno dei liquori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, oltre che un portafoglio di prodotti premium, tra cui Braulio, un amaro a base di erbe, particolarmente diffuso nell'Italia del Nord, Limoncetta, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone, e Grappa Frattina, attraverso la quale il Gruppo Campari fa il suo ingresso nella categoria della grappa.

''Continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium - ha affermato l'Ad di Campari Bob Kunze Concevitz - e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l'offerta di liquori e amari italiani nel mondo''. Averna rappresenta, a suo dire ''un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa'' ed è una ''opportunità per fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni''.

''Oltre all'Italia - spiega l'Ad di Campari - consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell'Europa centrale, in particolare in Germania''. Inoltre, negli Stati Uniti il Gruppo assiste ad un ''un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale'' rappre4sentati per il Gruppo, oltre che da Campari ed Averna, anche da Frangelico, Cynar e Aperol. Per la famiglia Averna la data di oggi segna il ''passaggio del timone al Gruppo Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni''.

''Siamo fiduciosi - dichiarano i membri della famiglia - che il Gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all'Amaro, prodotto simbolo dell'azienda, nonché a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma. Campari opererà certamente per confermarne la leadership a livello nazionale''. Nel 2013 il Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali per 61,8 milioni di euro, in crescita del 3,1% rispetto all'anno precedente. Il 40% circa delle vendite è rappresentato da Averna e il 11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante è rappresentata da un portafoglio marche spirit, la più importante delle quali è Grappa Frattina. L'Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria. La chiusura dell'operazione è prevista per il prossimo 3 giugno. Campari è stata assistita dallo Studio Legale Pedersoli e Associati, mentre Averna dall'advisor finanziario Vitale & Associati e per la parte legale da Rödl & Partner

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza