Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Buzzfeed, il sito simbolo chiude la divisione news

Buzzfeed, il sito simbolo chiude la divisione news

Pioniere del giornalismo digitale, allarme per i posti di lavoro

NEW YORK, 21 aprile 2023, 17:53

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Requiem per BuzzFeed News: il sito pioniere e simbolo del giornalismo digitale, chiude i battenti tre anni dopo aver vinto un premio Pulitzer.
    La notizia ha lasciato di sasso la redazione creando allarme nel mondo dei media online: "C'erano più sfide di quante ne potessi contare", compresa la pandemia, il calo della pubblicità e "la recessione nel settore del tech", ha detto in una email il co-fondatore e Ceo Jonah Peretti. BuzzFeed News aveva 12 anni, nato come costola del laboratorio internet BuzzFeed che dal 2006 sforna informazioni frivole su celebrità. Ben altre le ambizioni della divisione news, con l'apertura di sedi all'estero e investimenti nel giornalismo investigativo grazie ai quali erano arrivati scoop tra cui quello, controverso, del dossier Steele su Donald Trump e la Russia. 180 persone, pari al 15% della forza di lavoro totale, stanno ora per perdere il posto.
    "Mi si è spezzato il cuore", ha detto Ben Smith che ha lungo ha diretto BuzzFeed News prima di passare al New York Times e poi alla piattaforma Semafor:"Penso che sia la fine del matrimonio tra news e social media".
    Era stato proprio Peretti, che ora si concentrerà a mandare avanti l'HuffPost acquistato nel 2020, a chiamare Smith da Politico con l'ambizione di creare "un modello di organizzazione giornalistica social" impegnata a coprire le marachelle grandi e piccole degli inquilini dei palazzi e oltre. Il Pulitzer del 2021 era arrivato per l'inchiesta sulle detenzioni di massa degli Uighuri in Cina. Scavando su R. Kelly, BuzzFeed News aveva contribuito a mandare il rapper in galera per pedofilia mentre l'inchiesta sull'ambiente di lavoro tossico al talk show di Ellen DeGeneres aveva costetto la presentatrice a chiudere il programmma. Come altre start up, BuzzFeed News aveva però fatto fatica a mantenere un livello accettabile di profitti, avendo tra l'altro scelto di non installare un firewall o creare un programma di abbonamenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza