Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

20 milioni di italiani ricevono la tv attraverso il satellite

20 milioni di italiani ricevono la tv attraverso il satellite

A 30 anni dalla nascita, satellitare vive una seconda giovinezza

ROMA, 03 settembre 2022, 11:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre il 34% degli italiani segue la programmazione televisiva attraverso la piattaforma satellitare.
    Si tratta di 20 milioni di persone. Per la precisione - come sottolineano le elaborazioni dello Studio Frasi su dati Auditel - a maggio del 2008 gli italiani in grado di ricevere la tv satellitare erano 16.460.444 (29,11% della popolazione); a maggio del 2022 sono diventati 19.849.634, portando la penetrazione al 34,31%, con una crescita in 14 anni di 3.389.190 utenti e con un aumento del 17,86%. Tra gennaio e agosto di quest'anno - aggiunge lo Studio Frasi - l'ascolto medio nelle 24 ore rilevato dall'Auditel per il satellite è di 1.811.598 spettatori. In Italia sono tre le piattaforme televisive utilizzate per seguire programmazioni lineari e non lineari: digitale terrestre, satellitare e Internet. "Come ultima arrivata - precisa il professor Francesco Siliato, data analyst del settore e socio fondatore di Studio Frasi - quest'ultima cattura l'attenzione, ma non è certo la più evoluta, né la più sicura ed efficiente. Da noi il consumo televisivo via Internet è poca cosa, pari al 4,6% del totale televisione, mentre il consumo via satellite è del 21,7%. Nonostante l'enorme offerta, il consumo della piattaforma Internet non è all'altezza di quello che avviene quotidianamente - conclude Siliato - attraverso il satellite, free e pay". A contribuire alla crescita del satellite, anche la metamorfosi della piattaforma gratuita tivùsat. Nata per essere complementare al digitale terrestre, oggi raggiunge tutti gli angoli del Paese e irradia l'intero bouquet della Rai (14 canali), di Mediaset (13 canali) e di Discovery (dieci canali) in alta definizione: in totale annovera oltre 130 canali tv, tra cui più di 70 in Hd. Un palinsesto con una qualità difficile da raggiungere per il digitale terrestre, causa la penuria di frequenze, e in cui non mancano le esclusive, a partire dai sette canali in altissima definizione tra i quali Rai4K che trasmetterà ad esempio i Mondiali di calcio in Qatar.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza