Oltre il 34% degli italiani segue la
programmazione televisiva attraverso la piattaforma satellitare.
Si tratta di 20 milioni di persone. Per la precisione - come
sottolineano le elaborazioni dello Studio Frasi su dati Auditel
- a maggio del 2008 gli italiani in grado di ricevere la tv
satellitare erano 16.460.444 (29,11% della popolazione); a
maggio del 2022 sono diventati 19.849.634, portando la
penetrazione al 34,31%, con una crescita in 14 anni di 3.389.190
utenti e con un aumento del 17,86%. Tra gennaio e agosto di
quest'anno - aggiunge lo Studio Frasi - l'ascolto medio nelle
24 ore rilevato dall'Auditel per il satellite è di 1.811.598
spettatori.
In Italia sono tre le piattaforme televisive utilizzate per
seguire programmazioni lineari e non lineari: digitale
terrestre, satellitare e Internet. "Come ultima arrivata -
precisa il professor Francesco Siliato, data analyst del settore
e socio fondatore di Studio Frasi - quest'ultima cattura
l'attenzione, ma non è certo la più evoluta, né la più sicura ed
efficiente. Da noi il consumo televisivo via Internet è poca
cosa, pari al 4,6% del totale televisione, mentre il consumo via
satellite è del 21,7%. Nonostante l'enorme offerta, il consumo
della piattaforma Internet non è all'altezza di quello che
avviene quotidianamente - conclude Siliato - attraverso il
satellite, free e pay".
A contribuire alla crescita del satellite, anche la
metamorfosi della piattaforma gratuita tivùsat. Nata per essere
complementare al digitale terrestre, oggi raggiunge tutti gli
angoli del Paese e irradia l'intero bouquet della Rai (14
canali), di Mediaset (13 canali) e di Discovery (dieci canali)
in alta definizione: in totale annovera oltre 130 canali tv, tra
cui più di 70 in Hd. Un palinsesto con una qualità difficile da
raggiungere per il digitale terrestre, causa la penuria di
frequenze, e in cui non mancano le esclusive, a partire dai
sette canali in altissima definizione tra i quali Rai4K che
trasmetterà ad esempio i Mondiali di calcio in Qatar.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA