Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Università Londra dedica uno studio a esperto web Camisani Calzolari

Università Londra dedica uno studio a esperto web Camisani Calzolari

'The Digital Renaissance Man' ripercorre carriera di volto tv

LONDRA, 28 aprile 2022, 16:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La University College London (Ucl) all'interno della sua School of Management ha dedicato uno studio a Marco Camisani Calzolari, imprenditore ed esperto delle dinamiche web diventato anche volto televisvo per le sue apparizioni in diversi programmi, fra cui 'Striscia la notizia' di Mediaset. La ricerca dell'ateneo londinese, intitolata 'The Digital Renaissance Man', ripercorre la carriera di Calzolari da quando come programmatore ha realizzato il primo social network e la prima moneta virtuale al mondo, passando per l'insegnamento accademico e l'imprenditoria, per arrivare alla diffusione della cultura digitale di massa in radio e tv. Secondo lo studio della Ucl ha "reso più democratico e accessibile il mondo digitale", aiutando gli italiani a comprendere le dinamiche, le opportunità e le insidie di Internet e dei social network. E ancora: "È stato in grado di normalizzare le parole più in voga del momento, dando un senso a termini come bitcoin, blockchain e metaverso". Fra gli esempi della sua attività di cui si parla nello studio, c'è l'esperimento "interattivo" realizzato su Striscia grazie al quale è stato possibile verificare come alcune app 'ascoltino' gli utenti per proporre poi pubblicità attraverso siti e social media.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza