Cosa si nasconde dietro la fama degli
influencer? Come è possibile che in così tanti riescano ad
imporsi nel panorama social? Come è cambiato il paradigma della
fama, se prima era un'eccezione e ora è raggiungibile da
chiunque? Fake Famous - Vita da Influencer si pone domande su
questo fenomeno complesso e misterioso Il documentario, prodotto
da Hbo, è in onda mercoledì 4 agosto alle 21.15 in prima visione
su Sky Documentaries (canali 122 e 402) e in streaming su NOW.
Diretto, scritto e ideato dal giornalista Nick Bilton, è un
vero e proprio esperimento sociale: infatti, come un pigmalione
moderno, il regista e creatore trasformerà tre persone comuni in
influencer. L'indagine proposta deriva da una riflessione sul
concetto di celebrità nel nostro contemporaneo. Se prima per
essere "famoso" era necessario avere un talento o far parte
dello show business, al giorno d'oggi si è sviluppato un diverso
tipo di celebrità che non necessità né di abilità né di un
contesto: la fama per il semplice fatto di essere famosi. Un
vero e proprio esperimento sociale: il regista ha infatti scelto
tre persone comuni che abitano a Los Angeles per trasformarli in
veri influencer, costruendo loro un'immagine social basata su un
falso stile di vita lussuoso e acquistando falsi follower e bot
per creare interazioni sui loro post.
Protagonisti di questo esperimento sono un trio di ragazzi:
l'aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l'assistente
immobiliare Wylie. I tre sperimentano la finta fama sui social
con un numero impressionante e sempre crescente di followers a
pagamento. Ognuno di loro sperimenterà e reagirà in maniera
diversa alla celebrità e soprattutto "all'inganno" del quale
fanno parte. Il regista e i suoi tre influencer riusciranno a
entrare dietro le quinte di un sistema di apparenze misterioso
ai più.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA