Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Generazione 56K, su Netflix la nostalgia dei '90

Tv

Generazione 56K, su Netflix la nostalgia dei '90

Dal 1 luglio con The Jackal, tra la Procida di Troisi e Napoli

NAPOLI, 29 giugno 2021, 17:53

di Francesca De Lucia

ANSACheck

Generazione 56K, su Netflix la nostalgia dei '90 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Generazione 56K, su Netflix la nostalgia dei  '90 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Generazione 56K, su Netflix la nostalgia dei '90 - RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI - Tra una colorata Procida anni '90 e la Napoli metropolitana di oggi, le atmosfere nostalgiche dei film di Troisi e la classica commedia italiana agrodolce, si racconta la 'Generazione 56K', quella che ha vissuto la rivoluzione di internet e non dimenticherà il gracchiare del modem. Sono loro i ragazzi protagonisti della nuova serie italiana Netflix disponibile dal 1 luglio, prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, e realizzata in collaborazione con The Jackal, collettivo artistico e società di videoproduzione da milioni di visualizzazioni.

Otto gli episodi, in un costante flashback tra l'infanzia e la vita oggi, la serie è basata su un'idea originale di Francesco Ebbasta che l'ha scritta (dirigendo i primi 4 episodi, gli ultimi sono firmati da Alessio Maria Federici) insieme a Costanza Durante, Laura Grimaldi e Davide Orsinì (anche head writer). Ma nell'amore è davvero una questione di connessione? Se lo chiedono Daniel e Matilda, interpretati da Angelo Spagnoletti e Cristina Cappelli (da bambini Alfredo Cerrone e Azzurra Iacone) che si conoscono da giovanissimi, nel 1998, per innamorarsi da adulti. Due componenti dei The Jackal sono gli amici storici: Gianluca Fru - Luca, programmatore filosofo, Fabio Balsamo-Sandro, leader del gruppo e un po' faccia tosta (da piccoli sono Gennaro Filippone e Egidio Mercurio). Nel cast anche Biagio Forestieri, Claudia Tranchese (che è Ines, la ragazza più bella delle medie), Federica Pirone, Sebastiano Kiniger, Sveva Simeone, Biancamaria D'Amato.

''E' una storia d'amore che nasce da un mio romanzo mai finito - spiega Francesco Ebbasta -. Al romantico inseguirsi di Daniel e Matilda fa da sfondo un racconto corale, con personaggi moderni che mettono sul tavolo domande e riflessioni contemporanee. La sensazione, nonostante si stia parlando di app di incontri, è di star respirando un po' d'aria di vecchia commedia''. Procida capitale della cultura 2022, forte del nume tutelare Troisi e dei luoghi del mitico Postino (tra le ispirazioni al capolavoro anche le musiche di Michele Braga con rimando a Bacalov), è stata scelta per il suo essere unaROMA -  piccola comunità, rimasta uguale agli anni '90, ma allo stesso tempo a due passi dalla metropoli. Che sarà meno cartolina e più città europea. ''Ne daremo un'immagine vera'', spiega l'autore nel corso della presentazione con cast al gran completo su terrazza con vista sul golfo. Nel racconto c'è molta musica: con gli immancabili 883 anche canzoni anni '50 e '60 e hit italiane da karaoke.

Per Cattleya una nuova serie Netflix dopo Suburra e Summertime. "Girare a Napoli e a Procida, oltre che a Roma, in tempi di Covid, ha comportato uno sforzo notevole ma siamo stati ripagati, il contributo che la Campania ha dato alla serie è quello di una magia non replicabile altrove", sottolinea Francesca Longardi, produttrice Cattleya. Per The Jackal, da YouTube napoletani ai commercial per grandi brand, da Sanremo agli Europei, passando per i cinema e un'autobiografia, una nuova sfida sul numero uno dello streaming.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza