Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sanremo intercetta i giovani e traina il mercato discografico

Sanremo intercetta i giovani e traina il mercato discografico

Il report Fimi, con Amadeus record di platini e boom streaming

ROMA, 02 febbraio 2024, 11:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sanremo intercetta sempre più i gusti dei giovani, fotografa le tendenze che dominano le classifiche e si conferma come importante driver di crescita per il mercato discografico. È l'analisi della Fimi, la Federazione dell'industria musicale, alla vigilia della partenza della 74/a edizione (6-10 febbraio).
    L'effetto streaming scaturito dal riavvicinamento del Festival al mercato discografico di questi ultimi anni - sottolinea la Fimi - è un valore centrale su cui si sono focalizzati gli sforzi delle case discografiche, i cui investimenti sui brani e sugli artisti in gara genera un indotto in favore di diversi segmenti economici legati al Festival, dalla stessa tv all'hospitality, passando per la musica live, il mondo editoriale e autoriale e l'ecosistema dei media.
    Notevole il ricambio generazionale che ha accompagnato la musica italiana negli ultimi anni: tra il 2019 e il 2023 la media dell'età degli artisti in top ten è infatti scesa del 18%, passando da una media di oltre 36 anni a una di 29.9 nel 2023.
    Un ricambio generazionale fotografato dai cast delle ultime edizioni sanremesi, sempre più in linea con le classifiche ufficiali di vendita Fimi/GfK: per tre anni consecutivi, infatti, sono stati presenti gli artisti che hanno conquistato il primo posto per l'album più venduto nella classifica annuale - Rkomi (Taxi Driver, 2021), Lazza (Sirio, 2022) e Geolier (Il coraggio dei bambini, 2023). D'altronde, il podio dei singoli più venduti del 2023 è interamente occupato dai brani in gara alla scorsa edizione del Festival.
    E le scelte del cast 2024 confermano il trend di avvicinamento al mercato: questa è infatti l'edizione con il maggior numero di certificazioni platino ottenute dai partecipanti al Festival: 512 (+50% rispetto al 2023). In retrospettiva, i brani in gara alle 11 undici edizioni di Sanremo hanno conquistato 184 certificazioni platino e di queste ben 121 sono state assegnate alle canzoni che hanno partecipato al Festival sotto la direzione artistica di Amadeus.
    Gli ascolti in streaming dei brani in gara all'ultimo festival hanno superato per la prima volta il miliardo di riproduzioni: +23% rispetto all'edizione 2022 e +198% rispetto a quella del 2020.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza