/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ultimo, Non lasciare le mie mani è il suo regalo per Unicef

Ultimo, Non lasciare le mie mani è il suo regalo per Unicef

Diritti del brano destinati al fondo dell'Onu per l'infanzia

ROMA, 21 dicembre 2023, 15:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Niccolò Moriconi, il cantautore romano che da sempre è dalla parte degli "ultimi", ha scelto di donare a Unicef i diritti d'autore di un brano a tema natalizio, che vede protagonisti proprio i bambini, un invito a non smettere mai di sorprendersi e credere nei sogni, cercando negli altri un po' di se stessi e rimanendo incantati davanti alle cose semplici, come la neve che cade all'improvviso.
    Si intitola Non lasciare le mie mani, testo e musica di Ultimo, che lascia l'interpretazione alle voci del coro della scuola di musica Cluster, da lui diretti e protagonisti anche del videoclip. I diritti d'autore relativi al brano saranno devoluti a Unicef e destinati ai bambini nelle emergenze con particolare attenzione a quelli nei conflitti. La canzone è disponibile sulle piattaforme digitali.
    Il sodalizio di Ultimo con il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia ha inizio nel 2019, quando il cantautore riceve la nomina di Goodwill Ambassador di Unicef Italia in occasione di un incontro con i bambini della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo Gandhi, nel quartiere romano di San Basilio. A febbraio 2020, dopo aver donato parte degli incassi del suo tour negli stadi per i progetti di sviluppo nel Paese, il cantautore realizza la sua prima missione sul campo a fianco di Unicef in Mali e nel dicembre dello stesso anno incontra a Roma una rappresentanza di donne italiane e straniere con i loro bimbi, portando con sé uno speciale regalo di Natale: una pergamena con il testo della canzone 7+3, dedicata alle madri che vivono in condizioni di vulnerabilità e che continuano a lottare per il futuro dei propri figli. Ad aprile 2021, Ultimo rinnova il suo impegno a favore dei progetti Unicef in Mali con Buongiorno vita - L'evento, trasmesso in streaming dal Colosseo di Roma, sua città Natale. Ad aprile 2022 incontra e si esibisce di fronte ai bambini e alle famiglie ucraine ospiti presso l'associazione Fonte di Ismaele di Roma. In segno di vicinanza, dona loro il suo pianoforte personalizzato a mano.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza