Prima Luxor, poi l'Islanda, ora le
isole Galapagos. La maison fiorentina Stefano Ricci ha scelto il
selvaggio arcipelago come nuova tappa del progetto Explorer,
collaborando anche con la Charles Darwin foundation per
sostenere la ricerca e la preservazione delle tartarughe
giganti.
Attraverso un viaggio nelle isole dell'arcipelago, il team
della maison ha scelto scorci unici e ambienti sottomarini per
fare da sfondo agli scatti della collezione primavera-estate
2024, firmati dal fotografo naturalistico Mattias Klum. Un
percorso tra gli angoli più remoti, da Tortuga Bay a Sierra
Negra e l'Isla Guy Fawkes Sur, seguendo le orme del naturalista
Charles Darwin, che per primo esplorò queste isole nel 1835,
durante la spedizione sul brigantino Hms Beagle. Nel corso della
produzione i modelli sono entrati in contatto con la flora e la
fauna del luogo, con la supervisione della direzione di
Galapagos national park, nel rispetto dell'ecosistema fragile
del luogo. E sono proprio i colori della natura i protagonisti
della collezione p/e24, che propone un lusso autentico, fatto in
Italia. Il capo-icona è la sahariana, in suede morbido, ma anche
le morbide felpe in cotone o lino e seta. C'è anche tanta
maglieria, ricercata nei punti e nei filati, poi completi con
giacca a due bottoni, camicie con i tessuti dell'Antico
setificio fiorentino e i giubbotti in coccodrillo.
Il progetto fotografico è stato presentato ieri sera al Grand
Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lucca), dove Ricci ha
anche firmato la nuova suite presidenziale: 140 metri decorati
con legno di radica californiana e marmi pregiati. Una novità
che potrebbe segnare un nuovo capitolo per il brand: "Stiamo
pensando a un progetto a livello mondiale, sposarci con un
gruppo per poter andare dagli Stati Uniti alla Cina", spiega il
ceo Niccolò Ricci, che racconta anche di un inizio anno in
crescita: +45% nel primo trimestre 2023. "Segnaliamo una forte
ripresa del mercato cinese oltre a risultati di grande respiro
in Stati Uniti (9%) ed Europa (+38%)". L'azienda ha chiuso il
2022 superando i 150 milioni di euro di fatturato e consolida il
business internazionale con nuove aperture a Madrid, Pechino,
Singapore.
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