L'anticiclicità dell'industria
cosmetica è testimoniata dai dati preconsuntivi 2016 che
attestano un valore del fatturato globale del settore pari a
10,5 miliardi di euro, in crescita del 5%. Le esportazioni si
confermano una componente chiave con un incremento superiore al
12% e un valore vicino ai 4.300 milioni di euro. La bilancia
commerciale, segna così un nuovo record, 2.300 milioni di euro.
L'intera filiera cosmetica raggiunge un fatturato complessivo
superiore ai 15 miliardi di euro (+5%) e si conferma settore
chiave per il Made in Italy - commenta Fabio Rossello,
presidente di Cosmetica Italia - Il consumo di cosmetici in
Italia è in crescita dello 0,5%, complici i nuovi modelli di
consumo che hanno generato nuove opzioni di acquisto. L'analisi
dei trend di consumo dei singoli prodotti evidenzia la crescita
significativa dei rossetti e lucidalabbra (+8,5%), seguita dai
fondotinta e creme colorate (+5%) e, pur in misura inferiore a
valore, dai delineatori e matite (+5%).
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