Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Ragazzi
  5. Le Principesse Disney ambasciatrici di gentilezza in 14 storie

Le Principesse Disney ambasciatrici di gentilezza in 14 storie

Indagine, qualità più importante per 85% genitori italiani

DISNEY NOI PRINCIPESSE SEMPRE, STORIE DI CORAGGIO E GENTILEZZA' (GIUNTI, PP 272, EURO 14,90)

Le Principesse Disney sono ambasciatrici di coraggio e gentilezza, propongono messaggi come la lotta al bullismo, l'attenzione alla diversità e la resilienza nel nuovo volume Disney 'Storie di Coraggio e Gentilezza', una raccolta di 14 racconti, pubblicata da Giunti, che viene rilanciata in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gentilezza del 13 novembre 2021. A supporto del lancio è prevista anche una campagna digital sui canali social Giunti e Disney Italia.
    Il volume, pensato per ispirare atti di gentilezza e coraggio nei bambini di tutto il mondo, arriva aggiornato e rivisto, sulla scia del grande successo riscontrato dalla versione digitale dello scorso maggio, in occasione del lancio della campagna globale "Noi Principesse Sempre". La raccolta è arricchita da illustrazioni create da artisti di tutto il mondo.
    Ed ecco Cenerentola che grazie alla sua gentilezza riesce a contrastare gli atti di bullismo compiuti verso di lei dalle perfide sorellastre. Belle che si confronta con la diversità culturale e Pocahontas che aiuterà a superare alcuni stereotipi di genere. Ogni principessa è protagonista di un racconto che mette in luce una sua caratteristica particolare, riassunta nell'introduzione della storia a lei dedicata.
    Al termine di ogni racconto il lettore è invitato a riflettere sul messaggio trasmesso attraverso una domanda che lo sprona all'azione. Inoltre ogni protagonista è presentata con un breve identikit che descrive la sua personalità e le sue passioni. "Attraverso i racconti, le Principesse Disney consegnano ai più piccoli un messaggio importante: avere rispetto, dimostrare solidarietà ed empatia, sono alla base di ogni sana relazione. E mai come oggi, essere gentili verso il prossimo è un atto di estremo coraggio" dice Veronica Di Lisio, direttore Divisione Disney Libri per Giunti.
    La gentilezza è considerata la qualità più importante per l'85% dei genitori italiani e per il 92% è importante vivere la vita con coraggio. Lo dice una ricerca che approfondisce il tema della percezione della gentilezza e del coraggio in cinque Paesi europei, tra cui l'Italia, commissionata da Disney alla società di ricerca indipendente Fly Research a supporto della campagna 'Noi Principesse Sempre'. Dall'indagine emerge anche che l'88% dei genitori italiani è convinto che ognuno di noi possa giocare un ruolo importante per rendere il mondo un posto più gentile.
    Inoltre, la gentilezza è una qualità che il 77% dei genitori italiani con figli piccoli ha visto emergere notevolmente nei propri bambini nel corso dell'ultimo anno. Il 78% è concorde nell'affermare che le Principesse Disney rappresentano degli esempi positivi per i più piccoli, e, secondo i bambini italiani, trattare gli altri in modo gentile è la qualità più importante per comportarsi bene ( il 53%), seguita dall'essere onesti (il 51%) e dall'essere un buon amico (il 42%). "Insegnare ai bambini l'importanza di qualità come la gentilezza e il coraggio fin dalla più tenera età è importante tanto quanto insegnare loro la matematica, le scienze o lo sport" afferma la psicologa infantile britannica Laverne Antrobus. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie