/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Ascoltami come vorresti che ti ascoltassi'

'Ascoltami come vorresti che ti ascoltassi'

Autori Nappo e Lucchese, comunicazione è perno apprendimento

MILANO, 06 aprile 2023, 15:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Capita spesso di avere l'impressione che la gente non ascolti quello che l'altro dice, ma che aspetti solo, in modo ansioso, il suo turno per parlare.
    Se si pensa alla figura del docente, si deve capire se la sua comunicazione è efficiente, ossia se è in grado di destare interesse e coinvolgimento nei suoi studenti per accrescere il loro livello di motivazione, o se invece va modificata, per raggiungere l'obiettivo. Questo, in sintesi, il tema del libro 'Ascoltami come vorresti che ti ascoltassi' di Daniele Nappo direttore dell'Istituto Freud di Milano e dell'insegnante Maria Grazia Lucchese.
    Il volume, edito da Giunti Edu (224 pp, 16 euro), affronta le problematiche delicate e complesse dell'universo scolastico.
    Nessun docente può considerarsi fermamente convinto di aver comunicato in maniera corretta e con il giusto obiettivo - questa la tesi della pubblicazione -, se non dopo aver ricevuto un feedback dai suoi alunni.
    "Una vera lezione deve essere strutturata in modo efficace perché abbia fluidità e possa diventare un momento di confronto e di scambio reciproco - sottolineano gli autori -. Il dialogo in una classe, quindi, è fondamentale, essendo il risultato di un corretto equilibrio tra saper parlare e saper ascoltare". E' cioè "necessario prospettare una scuola del futuro che venga intesa non come insieme numerico di allievi, ma come un'autentica comunità, dove ciascun studente possa costruire e realizzare il suo personale contesto di apprendimento".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza