A partire da lunedì 22 aprile Gian
Mattia Bazzoli sarà il nuovo Direttore Responsabile di Focus, il
brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento della
divulgazione scientifica e dell'intrattenimento.
Gian Mattia Bazzoli, in continuità con il precedente
direttore Raffaele Leone, proseguirà la strategia di
valorizzazione del sistema Focus grazie all'ampia offerta di
contenuti messi a disposizione e all'attenzione ai temi di
attualità, accompagnate da un approccio scientifico e una
rigorosa analisi dei fatti.
Carlo Mandelli, amministratore delegato Mondadori Media, area
Magazine, a nome di tutto il Gruppo Mondadori "si congratula con
il nuovo direttore e ringrazia, contestualmente, Raffaele Leone
per la professionalità, l'entusiasmo e l'energia con cui ha
diretto dal 2019 ad oggi il sistema Focus e per i quasi 20 anni
spesi ricoprendo ruoli apicali nei magazine del Gruppo".
Milanese, 53 anni, Bazzoli, con una laurea in Economia
all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dopo alcune esperienze
in ambito comunicazione e come redattore specializzato in
scienza, salute, attualità ed economia, è entrato in Focus nel
2001 con la responsabilità del sito del mensile. Nel suo
percorso professionale si è occupato prevalentemente di
divulgazione scientifica sul web e sui social, contribuendo alla
crescita del brand sulle varie piattaforme fino al 2018, quando
è stato nominato Vice Direttore di Focus e Focus Storia. Dal
2021 ha collaborato alla realizzazione di Focus Live, il grande
evento incentrato sulla divulgazione scientifica che si tiene
ogni anno al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e
che ha registrato 18.000 partecipanti nell'ultima edizione.
Negli anni ha maturato una profonda conoscenza del brand Focus,
potendo collaborare con i 4 direttori che lo hanno preceduto, e
del suo pubblico.
Focus, con le sue declinazioni, è il brand leader nel settore
della divulgazione in Italia con una fanbase di oltre 6 milioni
di utenti (social account + creator Focus), più di 3,7 milioni
di utenti unici (fonte: Audiweb 2024), una diffusione mensile di
oltre 128.000 copie (fonte: Ads, gennaio 2024) e più di 3,3
milioni lettori ogni mese (fonte: Audipress 2023/3).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA