Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nella top più venduti febbraio 3 titoli spinti da TikTok

Nella top più venduti febbraio 3 titoli spinti da TikTok

Aie lancia i venerdì dei social, appuntamento mensile formazione

ROMA, 14 marzo 2023, 19:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Social network e TikTok in particolare continuano a dettare legge anche in questo inizio di 2023 nella classifica dei libri più venduti in Italia. Secondo i dati Nielsen pubblicati mensilmente dal Giornale della Libreria, rivista dell'Associazione Italiana Editori, sono tre nei primi dieci (l'elenco completo qui sotto) i titoli "fenomeni" sui social network. Al terzo posto troviamo il romance di Tillie Cole, Dammi mille baci (Always Publishing), libro che si è imposto proprio su TikTok in tutto il mondo, superato solo da Spare. Il minore (Mondadori) del principe Harry, e dal nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, La vita intima (Einaudi).
    Al sesto posto troviamo It stars with us, di Colleen Hoover, pubblicato da Sperling & Kupfer, al decimo Fabbricante di lacrime, di Erin Doom, per Magazzini Salani. Entrambi i titoli hanno beneficiato di fortissimi rilanci sui social e lo stesso vale per Un giorno questo dolore ti sarà utile, romanzo di Peter Cameron pubblicato da Adelphi nel 2007 e "riscoperto" da lettrici e lettori su TikTok nell'ultimo anno, dodicesimo in classifica.
    "Se da una parte il ruolo dei social è, come il passaparola, poco governabile, dall'altro si impone per gli editori la necessità di essere sui social network, capirne i meccanismi di funzionamento, la loro evoluzione. Per questo abbiamo avviato il ciclo di corsi i venerdì dei social" spiega il direttore di Aie Fabio Del Giudice.
    Ecco i dieci titoli più venduti a febbraio 2023 1. Spare. Il minore. P. Harry, Mondadori 2. La vita intima, N. Ammaniti, Einaudi 3. Dammi mille baci, T. Cole, Always Publishing 4. Il re del gelato, C. Cassar Scalia, Einaudi 5. Mi limitavo ad amare te, R. Postorino, Feltrinelli 6. It starts with us, C. Hoover, Sperling & Kupfer 7. Le otto montagne, P. Cognetti, Einaudi 8. La presidente, A. Giménez-Bartlett, Salani 9. La portalettere, F. Giannone, Nord 10. Fabbricante di lacrime, E. Doom, Salani
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza