(ANSA) - NAPOLI, 27 APR - Il ruolo dei musei oggi, le
prossime sfide: quattro direttori ne parleranno al MANN in
occasione della presentazione del libro di Ludovico Solima ' 'Le
parole del Museo. Un percorso tra management, tecnologie
digitali e sostenibilità'(Carocci editore, 2022) il 29 aprile
alle ore 11. Con il padrone di casa Paolo Giulierini (Museo
Archeologico nazionale di Napoli) ci saranno Eike Schmidt
(Uffizi di Firenze), Alfonsina Russo (Colosseo) Eva degli
Innocenti (Mart di Taranto) insieme alle docenti Paola Villani
(Università Suor Orsola Benincasa) Nadia Barrella (Vanvitelli).
Che parole usiamo quando parliamo di musei? Nella florida
produzione di testi dedicati ai Beni culturali italiani quello
di Solima è probabilmente il libro che non c'era. L'autore,
che è ordinario all'Università Vanvitelli di Economia e gestione
delle imprese, approfondisce e mette in relazione ben 70
diversi argomenti: dalla A di accessibilità, accountability, art
bonus o ascolto, fino alla V di videomapping e alla W di
wearable, passando per il brand, il crowdfunding, l'intelligenza
artificiale, la reputazione, il piano strategico, la
sostenibilità, lo storytelling, le tecnologie digitali ma anche
Internet of Things, intelligenza artificiale, blockchain. Nella
prefazione del volume Alberto Garlandini , presidente ICOM,
ricorda che oggi "i musei vivono nella contemporaneità e i temi
della contemporaneità sono al centro delle loro attività",
parlando di ''accessibilità, cuore della funzione del museo al
servizio della società e del suo sviluppo''. Ed è da questi
presupposti forti che parte Solima per il suo originale
dizionario: con numerosi rimandi alle realtà internazionali,
come in un caleidoscopico, il saggio conferisce unità
interpretativa a uno scenario frammentato fornendo al lettore,
e non solo allo specialista, una visione delle potenzialità e
delle criticità del settore. (ANSA).