Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. IoScrittore, al via iscrizioni a torneo letterario online

IoScrittore, al via iscrizioni a torneo letterario online

Entro il 7 aprile. Vincitori a novembre 2022 a Bookcity Milano

(ANSA) - ROMA, 09 MAR - Al via le iscrizioni alla tredicesima edizione di 'IoScrittore', il torneo letterario online gratuito per aspiranti scrittori. Promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol in partnership con ilLibraio.it, Ibs.it, Ubik e Taobuk - Taormina International Book Festival, è una formula vincente che di anno in anno ha visto aumentare il numero di iscritti arrivati nel 2021 a oltre 5.000. All'edizione 2022 ci si può iscrivere sul sito www.ioscrittore.it entro e non oltre il 7 aprile.
    Organizzato dalle case editrici di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (Astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Tre60, Vallardi) IoScrittore è un progetto che unisce lo scouting editoriale - mettendo in contatto aspiranti autori con professionisti dell'editoria sempre alla ricerca di storie da pubblicare e di voci nuove e originali - a una vera e propria palestra di scrittura. La sua formula inedita coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, sono impegnati sia nella veste di scrittori che in quella di lettori, valutando le opere degli altri partecipanti e ricevendo a loro volta utili giudizi per migliorare la qualità delle proprie storie.
    "Anche la narrativa nella rivoluzione digitale sta cambiando e i libri si adattano ai tempi. Cercare nuove penne è un istinto primario di Gems che negli anni ha scoperto e portato al successo decine di autori, perché è da questa ricerca che nasce il modo in cui percepiamo il mondo. Scrivere bene è un dono che deve però trovare la conferma di chi legge. Si dice spesso infatti, che metà del libro lo scrive chi lo legge interpretando le parole dell'autore con il proprio sapere e il proprio vissuto. Ed ecco che IoScrittore è un'esperienza sia personale che sociale della quale moltissimi partecipanti ci ringraziano ed è anche l'occasione di rivelare il proprio talento e di allenarlo, arrivando persino, come è successo più volte ai vincitori, a pubblicare il proprio romanzo in diversi Paesi" spiega Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS.
    Nella prima fase che termina il 7 aprile i partecipanti sono chiamati a caricare sulla piattaforma online l'incipit della propria opera. Sarà quindi Taobuk (16 - 20 giugno) a ospitare in streaming e in presenza l'evento in cui saranno annunciati i 400 finalisti che potranno accedere alla seconda fase del torneo caricando sul sito www.ioscrittore.it il testo nella sua versione integrale. L'evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre in occasione di Bookcity Milano.
    IoScrittore premia ogni anno 10 opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali. Inoltre, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato al torneo verranno pubblicati in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Sono inoltre previsti premi per i migliori lettori.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie