/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gioco grafico editore Mds su prezzo libro, 'costa come 3 spritz'

Gioco grafico editore Mds su prezzo libro, 'costa come 3 spritz'

Casa editrice pisana, "provocazione per sensibilizzare lettori'

PISA, 13 giugno 2020, 13:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La casa editrice pisana Mds ha deciso di inserire una specie di "gioco grafico" accanto al prezzo dei suoi libri, stilizzando le figure di "situazioni" che hanno un costo equivalente. Ad esempio, spiega una nota dell'editore, "se un libro costa 15 euro è l'equivalente di tre spritz, di una pizza e una birra, di un brunch domenicale". "Ma sono anche 15 euro - aggiunge Mds - che comprendono lo sforzo creativo dell'autore, il lavoro dell'editor, del grafico, dell'ufficio marketing e commerciale. È il prezzo finale di un prodotto culturale che è frutto di passione, investimenti e competenze", che "regala emozioni e contribuisce alla crescita culturale dei cittadini".
    L'iniziativa, si spiega ancora, non ha intenti polemici. Spiega Sara Ferraioli, presidente di Mds: "E' una piccola provocazione e un modo di ricordare ai lettori che il prezzo di un libro non è eccessivo, ma alla portata di tutti: gli editori indipendenti lottano quotidianamente per offrire prodotti di qualità e in questo periodo di Covid abbiamo dovuto riorganizzarci per garantire una continuità di pubblicazione, in attesa anche di strumenti di supporto specifici dallo Stato". "Non c'è alcuna contrapposizione con il piacere di un aperitivo, è solo un modo originale per sensibilizzare i lettori" dice.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza