Un nuovo catalogo digitale, sicurezza
e risparmio energetico, pagamento dei biglietti via smartphone,
digitalizzazione completa della volta di Pietro da Cortona. A un
anno dalla firma, l'Associazione Civita e le Gallerie Nazionali
di Arte Antica - Palazzo Barberini presentano i risultati del
progetto WeACT - La Tecnologia per Arte, Cultura, Turismo,
Territorio, partnership pubblico-privato che ha coinvolto 12
imprese in un piano di valorizzazione e fruizione delle
Gallerie. "Un esempio di come la collaborazione tra pubblico e
privato può portare risultati interessanti e trasferibili anche
ad altre realtà", sottolinea il ministro Bonisoli. Da Civita ad
Avvenia, Consorzio Glossa, DM Cultura, ENEA, Ericsson, Gruppo
DAB, Logotel, Mastercard, Oracle, Vodafone e Wind Tre, le
imprese protagoniste "nel primo caso di sponsorizzazione
tecnica", dice Giovanna Castelli, direttrice di Civita. Oltre
100 professionisti e 20 specializzazioni coinvolte, per un
valore complessivo degli interventi di oltre 500 mila euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA