Si chiamano Lucie, Élisa e Juliette, il mondo del web le conosce come L.E.J. e sono il fenomeno virale del 2015. Hanno spopolato su YouTube con il mash up 'SUMMER 2015' - visto oltre 28 milioni di volte - un medley che in soli 3 minuti e mezzo riunisce le 10 canzoni (da Pharrell Williams a Rihanna a Bruno Mars) che hanno caratterizzato l'estate 2015, con una particolarità: utilizzano solo le loro voci, un violoncello e un tamburo.
'Summer 2015', in Francia, è stato al #1 della programmazione radiofonica ed ha conquistato la posizione #1 nella classifica dei singoli digitali. Grazie a questo grande successo il 4 dicembre uscirà in Francia il loro primo album 'EN ATTENDANT L'ALBUM…' che in Italia sarà disponibile, dapprima in versione digitale e dal 29 gennaio in versione fisica.
La loro musica si distingue per fraseggi vocali che si sovrappongono in modo da dare nuova vita a una sequenza di brani presa dai generi più diversi quali la musica classica, il pop, la world music o l’R&B per poi filtrarli grazie al loro talento (questa tecnica viene definita mash up).
Le L.E.J. hanno 21 anni, sono amiche d'infanzia e vengono da Saint-Denis, la banlieue alla periferia Nord di Parigi. Juliette studia da anni al Conservatorio, le altre due alla prestigiosa scuola musicale di Radio France. Il loro background è quindi la musica classica ma la loro passione sono l'elettronica, la world music e l'hip-hop.
'Veniamo dalla musica classica', dicono. 'Ci mettiamo sempre un bel pò di armonia. È divertente, perché capita di riprendere canzoni che non ci piacciono neanche tanto a priori. Ma che, con questa iniezione di armonia, diventano carine'.
Tra i brani dell'album, 'HIP-HOP MASHUP' e la loro versione speciale di 'HANGING TREE', il tema portante di 'Hunger Games: Mockingjay Part 2'.
Le L.E.J. si sono formate nel 2013 e da allora hanno postato decine di cover 'alla loro maniera' su YouTube.
Pur di formazione recente le L.E.J. vantano già fan celebri come Nikki Minaj, Ashton Kutcher e David Guetta. Sono state notate anche da Pharrell Williams, per l’interpretazione di una delle sue canzoni, che le ha invitate ad esibirsi ad un suo concerto a Monaco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA