• "L'Ultima cena? E' in Calabria". La Zanzara di Radio 24 coglie in fallo i consiglieri di Milano

"L'Ultima cena? E' in Calabria". La Zanzara di Radio 24 coglie in fallo i consiglieri di Milano

E "le Cinque Giornate di Milano furono contro il Barbarossa"

 

“Le Cinque Giornate di Milano? Milanesi contro il Barbarossa”. Parola di Igor Iezzi, consigliere comunale milanese e segretario provinciale della Lega Nord. E’ uno dei clamorosi errori commessi dai consiglieri del Comune di Milano ai microfoni di Andro Merku (autore dei famosi scherzi telefonici della Zanzara) a La Zanzara su Radio 24.

Le domande sono quelle che un rappresentante della città non può non sapere. E allora c’è il veterano, l’ex vicesindaco Riccardo De Corato (ora Fratelli d’Italia) che sbaglia incredibilmente sul patrono di Milano, Sant’Ambrogio. “Visse agli inizi del millennio, 1200”, dice, mentre il Santo Patrono morì nel 397, cioè nel IV secolo. Sempre su Sant’Ambrogio anche Alessandro Giungi del Pd è sicuro che visse “intorno all’anno 1000”. Chi dipinse l’Ultima Cena?: “Queste sono domande complicate. Dai, fu dipinta nel 300” (in realtà fu realizzata tra il 1494 e il 1498), risponde l’esponente piddino.

Tornando alle Cinque Giornate, uno dei momenti fondamentali della storia milanese, Giungi dice: “Combatterono austriaci e milanesi, ma sulla data sono carente. Forse nel 1700”. Inutile ricordare che si svolsero dal 18 al 22 marzo del 1848. Secondo Mirko Mazzali di Sel il patrono meneghino visse “nel 1100” e “nelle 5 Giornate c’entravano i croati, mentre la data non la so, un suggerimento?”. A proposito dell’Ultima Cena, per Francesco De Lisi del Pd si trova “a Santa Maria Annunziata” e le 5 Giornate si svolsero nel “1700…non so…non ricordo”. Luigi Pagliuca, di Forza Italia, non ricorda nulla: “Ultima Cena? Non ricordo quando fu dipinta. Cinque Giornate? E’ stato un piacere…”. E se ne va. “Boh, non mi ricordo, ho il vuoto in questo momento”, così risponde ai microfoni de La Zanzara Patrizia Quartieri di Sel alla domanda sul posto dove si trova L’Ultima Cena di Leonardo. “E’ a corso Magenta”, dice. Ma nessuno batte Armando Vagliati di Forza Italia: “L’Ultima Cena? Si trova in Calabria”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie