Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Gli 80 anni di Altan, dalla Pimpa a Cipputi

Gli 80 anni di Altan, dalla Pimpa a Cipputi

A Pordenone una mostra rende omaggio al vignettista

Buon compleanno Altan. Il papà della Pimpa e di Cipputi oggi compie 80 anni, e a rendergli omaggio arriva una mostra che ne celebra la carriera. A Pordenone è in programma "Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici" che si apre sabato 8 ottobre nella Galleria Sagittaria della Casa dello Studente, per la 14^ edizione di "Sentieri Illustrati".

Il percorso espositivo offrirà ai giovani lettori una prima parte ludico-immersiva in cui sarà proprio Pimpa ad accoglierli: si potrà entrare nella piccola casa di Pimpa o dedicarsi alla lettura dei libri illustrati che la vedono protagonista.

Nell'atrio che precede la Galleria saranno presentate alcune delle stripes di Trino e Cipputi, fulminanti microstorie che hanno reso celebre lo stile essenziale e di Altan e la sua capacità di restituire le 'humanae res', formato vignetta. Infine si entrerà nel laboratorio creativo di Altan: su una parete viene esposta la storia in cui Armando scopre la Pimpa fra le fronde di un cespuglio, nella stessa sala si troveranno alcuni storyboard, le tavole originali e una sequenza visuale della "filiera" dei fumetti di Altan, il processo che dal bozzetto conduce alla tavola.

Se Pimpa è venuta alla luce dalla matita del disegnatore nel 1975, per raccontare nuove storie a sua figlia Kika, subito dopo sono arrivati anche Armando, la gatta Rosita, il topo Sandro, il vitellino Vito, il Colombino, il Coniglietto. Un microcosmo dolcissimo, che da quasi quarant'anni affascina i bimbi, e li guida in un mondo gioioso e di scoperta continua.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie