Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sicilia
  3. Tre morti in naufragio al largo di Lampedusa, anche un bimbo

Tre morti in naufragio al largo di Lampedusa, anche un bimbo

Il sindaco Mannino: 'Siamo soli, serve una legge speciale per l'isola. Il ministro Piantedosi venga a vedere, stia con noi 24 ore'

Sale a tre il numero delle vittime dell'ultimo naufragio al largo di Lampoedusa. Il cadavere di una donna è stato recuperato da uno dei due pescherecci tunisini che si sono occupati dei soccorsi dei migranti finiti in acqua, a circa 38 miglia dall'isola.

In precedenza i corpi di un uomo adulto e di un bimbo di circa un anno erano stati recuperati dalle motovedette della Guardia costiera. Rianimato un altro neonato. Sono 30 i migranti salvati dai militari della Guardia costiera.

Intanto, il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, chiede "una legge speciale per l'isola che aiuti concretamente a gestire questo fenomeno che ha inevitabili ricadute sulla gestione del territorio. Spero che il Governo Meloni si ravveda e nel 1000 proroghe conceda al nostro Comune gli aiuti promessi", e invita il ministro dell'Interno a "constatare, con i propri occhi, quanto succede sull'isola. Venga di persona, venga a vedere".  

"Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, venga a Lampedusa e stia almeno 24 ore con me. Forse così si renderà conto dell'enormità del problema e proporrà al Governo Meloni delle soluzioni serie e concrete" ha detto il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino.

La Procura di Agrigento, con l'aggiunto Salvatore Vella, ha aperto un fascicolo d'inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. I 30 migranti, salvati dalla Capitaneria di porto a 38 miglia dalla costa, stanno per arrivare nel molo Favarolo. Tutti i superstisti verranno, come sempre avviene in casi di questo genere, ascoltati per provare a ricostruire cosa sia accaduto durante il viaggio e come e perché il bambino di un anno e l'adulto siano finiti in mare e annegati. Si cercherà anche di identificare gli scafisti.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie