(ANSA) - PALERMO, 23 APR - La compagnia armatoriale Liberty
Lines ha firmato un contratto con il cantiere spagnolo Armon per
la costruzione di 9 unità veloci ibride che entreranno in linea
tra il 2023 ed il 2026. L'accordo prevede anche una opzione per
la costruzione di ulteriori 9 unità in consegna tra il 2027 ed
il 2030. Le innovative caratteristiche tecniche delle navi sono
il risultato di oltre 2 anni di intensa collaborazione tra gli
uffici tecnici della Liberty Lines, il cantiere Armon, il gruppo
Rolls Royce per la parte propulsiva, il RINA ed i progettisti
australiani della Incat Crowther. Le nuove imbarcazioni saranno
le prime unità veloci HSC hybrid ad ottenere la classe RINA
Green Plus; saranno equipaggiate con due motori principali
MTU-Rolls Royce, alimentati sia in modo tradizionale che a
propulsione elettrica, che permetteranno di entrare, sostare ed
uscire dai porti ad emissioni zero, consentendo alle unità di
navigare a ben 8 nodi in modalita "full electric" ed a oltre 30
nodi in modalita di crociera. I nuovi motori saranno compatibili
anche per l'uso ad idrogeno, rendendo Liberty Lines la prima
società di navigazione veloce al mondo dotata di una flotta H2
ready.
"La nostra azienda - dichiara Giovanni Barresi, Presidente
della Liberty Lines- anticipando i tempi, estende il piano di
investimenti economici fino al 2030 per nuovi importanti
traguardi, sia per accelerare il passaggio alla navigazione a
emissioni zero che per continuare a garantire la massima qualità
sui servizi. ll design ibrido delle nuove navi consentirà di
superare gli standard imposti dalle attuali normative che
regolamentano le emissioni per mare. La propulsione ibrida
permetterà alla nostra flotta, nelle fasi di utilizzo a bassa
velocità per le manovre di stazionamento all'ormeggio, di
utilizzare motori elettrici alimentati da speciali batterie. In
questo modo verrà escluso l'utilizzo dei motori a combustione
interna, sia per la parte propulsiva che per la parte di
generazione elettrica dei servizi della nave, azzerando
completamente le emissioni di gas di scarico e acustiche quando
la nave sosta in porto". (ANSA).
Liberty Lines firma contratto per 9 navi veloci ibride
Con cantiere spagnolo Armon, manovre in porto a emissioni zero
