Cultura: a Catania 'La Notte della follia'

Da Sabato 8 ottobre all'indomani 24 ore di eventi e spettacoli

(ANSA) - CATANIA, 4 OTT - Il Castello Ursino di Catania si trasformerà, per la prima volta, in un immenso palcoscenico in cui saranno proposti per 24 ore eventi culturali, musicali e teatrali. Dalle ore 20 di sabato 8 ottobre alle ore 20 di domenica 9 ottobre nelle sale dell'antico maniero federiciano si svolgerà "La Notte della Follia", un laboratorio culturale in cui confluiranno realtà associative ed aggregative della città che proporranno le loro evoluzioni creative ed artistiche per sostenere un messaggio legato al tema del genio e della follia.
    Patrocinata dal Comune di Catania e dal Museo Civico Castello Ursino l'iniziativa fa parte degli eventi del "Museo della Follia", la mostra curata da Vittorio Sgarbi ospitata al Castello Ursino. Nasce da un'idea di Gianni Filippini, una produzione di Fenice - Company Ideas e rientra nell'ambito della settimana della Bellezza promossa in sinergia dal Comune di Catania e il Corriere della Sera. Tra i tantissimi eventi in programma spiccano le presenze degli attori Flavio Bucci e Tiziana Foschi, dello scrittore e regista Federico Moccia e di Vittorio Sgarbi. Bucci terrà domenica 9 ottobre (dalle 10.00 alle 11:30) una performance su Ligabue, da lui magistralmente interpretato in una produzione Rai del 1977. Sempre domenica (dalle 10 alle 12) Moccia oltre a fornire alcune basi e suggerimenti per sviluppare soggetti attinenti al cinema ed alla tv, porterà le sue esperienze. Dalle 15 alle 16 di domenica 9 ottobre Tiziana Foschi, attrice nota per la sua appartenenza alla "Premiata Ditta", terrà una performance dal titolo "La cuoca" di Cinzia Villari, tratto dallo spettacolo "Cibami".
    Dalle 18 alle 20 di domenica 9 ottobre spazio ad un approfondimento tematico di Vittorio Sgarbi sul genio e la follia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie