/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Cagliari vetrine in rosso contro la violenza sulle donne

A Cagliari vetrine in rosso contro la violenza sulle donne

Concorso per lanciare messaggio anche tra i più giovani

CAGLIARI, 21 novembre 2023, 17:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Vetrine in rosso contro la violenza sulle donne" a Cagliari. Un evento, già in programma, ma che arriva a pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin, e che vuole rilanciare il messaggio della violenza di genere. L'idea è quella di abbinare lo shopping pre-natalizio a un tema caldissimo. "Proprio le ultime notizie - ha detto l'assessora comunale all'istruzione e alle politiche giovanili Marina Adamo - ci dicono che è importante sensibilizzare la cittadinanza e i giovani. La nostra iniziativa era già in cantiere da parecchio tempo. Bisogna anche coinvolgere i giovani che frequentano le strade".

Sará una settimana di "gara" tra i commercianti della città, non solo del centro, dal 25 novembre al 2 dicembre. Obiettivo, allestire la vetrina con il messaggio più incisivo. "Un invito - ha spiegato Stefania Loi, presidente della commissione pari opportunità - a riflettere sul perché la vetrina è stata allestita in un certo modo: anche questa è una buona partenza". Ciascun commerciante che aderirà all'iniziativa posterà le foto della vetrina sui social del comune. E i like decideranno quali sono stati i dieci allestimenti migliori. Poi una giuria stabilirà i nomi dei primi tre classificati. Chi vince potrà esporre una vetrofania che attesta partecipazione e successo nel concorso.

L'iniziativa è inserita nel contesto della rassegna "Feminas. Cagliari contro la violenza. Stop alla violenza sulle donne!". Prevista anche una intensificazione della sensibilizzazione anche nelle scuole. "In realtà - spiega Adamo - già da luglio abbiamo coinvolto i dirigenti scolastici affinché questi temi fossero inseriti nell'offerta formativa degli istituti: volevamo che non fossero iniziative calate dall'alto, ma che nascessero da chi ogni giorno opera a scuola contro violenza di genere e violenza, vedi bullismo, in generale". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza